MotoGP: ecco i 5 piloti italiani più forti di sempre secondo ChatGPT

Abbiamo chiesto all'intelligenza artificiale di stilare, secondo i suoi dati, la top five all-time dei piloti italiani, prendendo in esame solo la classe regina

06.12.2023 10:54

La conquista del terzo titolo mondiale da parte di Pecco Bagnaia ha ulteriormente spinto il pilota di Chivasso nell'olimpo dei piloti più forti di tutti i tempi, nonché nella ristretta elité dei piloti in grado di bissare il successo iridato, consecutivamente, impresa riuscita solamente a Valentino Rossi e Marc Marquez nell'era MotoGP. Sfruttando l'intelligenza artificiale ed in particolar modo ChatGPT, ci siamo chiesto quale fosse la classifica all-time dei piloti italiani migliori di sempre per ciò che riguarda esclusivamente la classe regina.

Tra sorprese e conferme, l'algoritmo ha prodotto una lista di piloti, dando, come giusto che sia, maggiormente peso alle vittorie mondiali e ai successi in gara. Al decimo posto di questa speciale classifica l'intelligenza artificiale ha scelto il talento cristallino di Marco Simoncelli, preceduto da Loris Capirossi, vincitore di 9 GP tra 500 e MotoGP, e Max Biaggi, con all'attivo 13 sigilli in classe regina. Settima casella per Franco Uncini, vincitore del titolo mondiale del 1982 e di 5 vittorie complessive, mentre occupa la sesta piazza Marco Lucchinelli, campione del mondo nel 1981 e autore di sei trionfi in 500.

MotoGP: Marc Marquez operato dopo i test di Valencia

Il due volte iridato Umberto Masetti alle spalle di Andrea Dovizioso

Una sorpresa, se così si può definire, occupa la quinta casella della classifica dei piloti italiani più forti di sempre scelti da ChatGPT. Parliamo di Umberto Masetti, il primo italiano in grado di conquistare il titolo mondiale nella storia della classe regina del motomondiale, specificamente nel 1950 e 1952. In entrambe le occasioni Masetti trionfò in sella alla Gilera, per un totale di sei successi in classe regina. Al quarto posto si piazza Andrea Dovizioso, premiato dall'intelligenza artificiale nonostante non sia mai riuscito a conquistare il titolo mondiale. In carriera il forlivese ha conquistato 15 vittorie in MotoGP (quarto di sempre alle spalle di Rossi, Agostini e Bagnaia), terminando da vice-campione del mondo per tre anni consecutivi, dal 2017 al 2019, sempre alle spalle di Marc Marquez.

Passa alla prossima pagina per scoprire il podio scelto dall'IA

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi