Test Valencia MotoGP: cosa possiamo aspettarci da Morbidelli sulla Ducati?

Test Valencia MotoGP: cosa possiamo aspettarci da Morbidelli sulla Ducati?© Luca Gorini

Dopo una difficilissima parentesi nel team ufficiale Yamaha, Franco è pronto a salire sulla moto del team Pramac: riuscirà a ritrovare la giusta competitività?

27.11.2023 ( Aggiornata il 27.11.2023 15:49 )

Tra i vari cambi di sella che avverranno nella giornata di domani con i primi test in ottica 2024, in programma sul circuito di Valencia dove poche ore fa si è conclusa la stagione con Francesco Bagnaia campione, uno di quelli passati maggiormente sotto traccia è sicuramente quello riguardante Franco Morbidelli.

Il pilota italiano ha infatti concluso una difficilissima avventura da pilota ufficiale Yamaha per approdare sulla Ducati Desmosedici del team Pramac lasciata libera da Johann Zarco (a sua volta prossimo al passaggio in LCR Honda). Un cambiamento che, almeno sulla carta, dovrebbe permettere a Franco di tornare finalmente a lottare per le posizioni di alta classifica come aveva già dimostrato di saper fare sia in Moto2 che ai tempi del team Petronas.

Ufficiale: Di Giannantonio resta in MotoGP con il Team VR46

Morbidelli alla “prova del 9” con Ducati


Sicuramente, il passaggio dalla Yamaha M1 alla Ducati Desmosedici aiuterà “Morbido” a ritrovare velocità, anche se sarà fondamentale approcciarsi nella maniera corretta alla nuova moto. Il numero 21 ne è consapevole, come ha detto al termine del weekend valenciano: “Sono molto curioso di scoprire questa Ducati. E' una moto con cui tutti i piloti, anche con stili di guida decisamente diversi, sono riusciti ad andar forte in più di un'occasione. Mi auguro di trovarmi a mio agio fin da questo primo test”.

Anche il ritorno in un team italiano e più familiare rispetto ad uno squadrone Factory può rappresentare un aiuto per il campione del mondo Moto2 del 2017: “Penso che correre per il team Pramac mi possa aiutare anche e soprattutto dal punto di vista mentale. E' da parecchio tempo che non gareggio in un ambiente in cui mi sento a casa, ma con loro credo di poter ritrovare quelle sensazioni che mi permettono di esprimermi al massimo del mio potenziale”.

Proprio a Valencia, nel 2020, Franco Morbidelli ha vinto la sua ultima gara in MotoGP prima di vivere tre stagioni decisamente più complicate del previsto: con la Ducati, ritroveremo (finalmente) il vicecampione del mondo di quell'anno?

CryptoData RNF fuori dalla MotoGP: e adesso?

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi