Ducati pigliatutto…per il secondo anno consecutivo

Ducati pigliatutto…per il secondo anno consecutivo© Luca Gorini

Dalla MotoGP alla SBK passando per il CIV e la Supersport americana per un anno fantastico per Borgo Panigale in tutti i campionati nei quali ha corso

26.11.2023 ( Aggiornata il 26.11.2023 18:43 )

Si poteva ripetere il 2022 ed anche fare di meglio? Sì, Ducati nel 2023 ha superato per numero di titoli vinti l’anno precedente, aggiungendo anche la Supersport Mondiale, la Supersport americana ed il BSB al Mondiale MotoGP, il Mondiale SBK ed il CIV Superbike.

Back to Back Ducati, prima volta in assoluto in MotoGP

Se a tanti piloti è riuscito il famoso “back to back” di titoli, ovvero vincerne due consecutivi, ad un pilota Ducati non era  mai riuscita questa impresa. Ducati e Pecco Bagnaia ce l’hanno fatta, vincendo l’anno scorso a Valencia e replicandolo quest’anno sempre sul tracciato Ricardo Tormo vincendo la gara davanti a Di Giannantonio e Zarco

Sul titolo di Bagnaia l’AD di Ducati Gigi Dall’Igna dice: “Una giornata fantastica, mi dispiace per Martin ma Pecco ha risposto da campione, gli faccio i complimenti per essere riuscito a tenere duro dopo tutto quello che è successo in questa stagione. E’ stata una stagione superlativa, i momenti difficili ci sono sempre, il sacrificio e la testardaggine di riuscire a superarli rende grandi.” 

Poi parla della battaglia interna con Martin: “Dal punto di vista dell’orgoglio personale è fantastico, la parte finale della stagione ha portato con sé qualche piccolo screzio che bisognerà riparare perché siamo una squadra forte tutti insieme e dobbiamo restare forti tutti insieme.” 

Del secondo titolo di Bagnaia parla anche Paolo Ciabatti, DG di Ducati Corse: “E’ una grande gioia al termine di una stagione lunghissima nella quale abbiamo visto due grandi piloti, mi dispiace per Martin che era nervoso dopo quell’errore e ne ha fatto un altro ma ha fatto un finale di stagione incredibile, quasi imbattibile nelle Sprint Race; Pecco è stato forte, ha fatto degli errori che contano molto, Austin, Argentina ed India ma ha sempre dimostrato anche quando non le ha terminate le gare di essere in lotta per il podio, senza dimenticare l’incidente di Barcellona quando aveva un grande vantaggio su Martin. Quell’incidente ha lasciato degli strascichi, Pecco ha corso a Misano limitando i danni con una gamba che ci ha messo un po’ a guarire ed ha corso in India e Giappone non al 100%. Stagione di Ducati da ricordare.” 

Dalla MotoGP al CIV

Giusto per ricapitolare quello che ha vinto Ducati oltre a prendere tutto il vincibile in MotoGP tra titolo piloti con Bagnaia, titolo team con Pramac e titolo costruttori, Borgo Panigale ha monopolizzato i Mondiali SBK e SSP con Bautista e Bulega che hanno portato anche i titoli costruttori e team per Aruba.it Racing.

Ducati in questa stagione si è assicurata anche i titoli del BSB, sia SBK che SSP con Tommy Bridewell e Ben Currie, la Supersport americana con Xavi Fores dopo averla vinta lo scorso anno con Josh Herrin ed il CIV Superbike con quel finale polemico tra Zanetti e Pirro.

Di questo anno fantastico ha parlato Gigi Dall’Igna che ha detto: “Fare due anni di fila Mondiale Piloti MotoGP e Mondiale Piloti SBK e tutto quanto credo sia qualcosa di grande, credo che questi ragazzi stiano facendo qualcosa di incredibile e sono molto fiero di loro.”

Della doppia conferma MotoGP-SBK ne ha parlato anche Paolo Ciabatti: “Si dice che l’1 porti sfortuna perché è difficile ripetersi nella stagione successiva, ci siamo riusciti con Alvaro in SBK e ci siamo riusciti con Pecco in MotoGP. Questo dà un gusto speciale ad una stagione che credo ricorderemo per tanti anni.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi