GP Valencia, Bagnaia: “Martin? Al momento non è il più veloce"

GP Valencia, Bagnaia: “Martin? Al momento non è il più veloce"© Luca Gorini

“Meglio che pensi al suo, deve vincere entrambe le gare come ha detto” dice il campione in carica dopo le Practice chiuse in quindicesima posizione

24.11.2023 ( Aggiornata il 24.11.2023 19:04 )

Venerdì abbastanza da dimenticare per Pecco Bagnaia. Il campione in carica è fuori dalla Q2 diretta per effetto della quindicesima posizione al termine delle Practice e domani dovrà passare dal Q1 per sperare di mettersi nelle prime due file per la Sprint e la gara lunga. Una situazione non facile, considerando la posizione di vantaggio di Martin, qualificato diretto in Q2. 

Per quanto ho faticato – esordisce Bagnaia – me lo aspettavo di non essere in Q2 perché andavo piano. Stamattina ho faticato abbastanza, oggi pomeriggio uguale, solitamente riusciamo a finire il lavoro entro la fine del venerdì ma oggi non ce l’abbiamo fatta. Fortunatamente abbiamo visto già visto i dati, perdo mezzo secondo in tre curve, che è tantissimo, però fortunatamente sono solo tre curve e riusciamo ad identificare abbastanza bene il problema. Cercheremo di migliorare per domani, c’è tempo per farlo.” 

Bagnaia tra lo scarso feeling con il davanti e le scaramucce con Martin 

Il problema principale riscontrato dal campione in carica nel venerdì di Valencia è lo scarso feeling con il davanti della moto, che fa perdere a Pecco mezzo secondo in tre curve solo in inserimento. A tal proposito dice: “Non ho molto feeling sul davanti a lasciare correre la moto, perdo molto tempo in tutti gli inserimenti di curva: curva 1, curva 2 e curva 6, in queste tre curve ho perso mezzo secondo.”

Bagnaia poi spiega cosa è successo nel finale del turno con Martin, rimasto attaccato alla sua scia: “E’ stato come le ultime tre gare, lui fa sempre così, si attacca. Penso che sia giusto che provi a fare qualcosa e penso che sia meglio che pensi al suo, deve vincere entrambe le gare come ha detto e al momento non è il più veloce. Andavo talmente piano che comunque non mi ha innervosito.” 

Bagnaia tra il passaggio dalla Q1 e la tensione per le gare

Pecco non è nuovo a dover passare dalla Q1, una situazione che lo preoccupa il giusto ma si sente tranquillo del fatto di riuscire a trovare una soluzione al problema riscontrato oggi: “Sarà una Q1 difficile, però proveremo a fare il massimo. Troveremo una soluzione ai problemi come facciamo sempre, non siamo obbligati a vincere il mondiale sabato. Siamo abbastanza tranquilli.” 

Poi fa una battuta sulle Ducati in Q1 e i giochi di squadra: “Chiederò alle altre Ducati di chiudere il gas (ride). Non c’è bisogno che ci siano giochi di squadra, non mi piacciono.”

Sugli avversari in Q1 dice: “Penso che i miei avversari saranno Marini, Marquez, Quartararo, Bastianini, tanti avversari, il lavoro è duro domani.” 

Infine, parla della tensione in vista della qualifica e della Sprint: “Sarebbe stato meglio essere in Q2 diretta almeno passavo una serata tranquilla, invece fa girare i c… essere in Q1.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi