MotoGP, Bagnaia: "Più stress qui o la preparazione del matrimonio? Dipende..."

MotoGP, Bagnaia: "Più stress qui o la preparazione del matrimonio? Dipende..."© Luca Gorini

Con una battuta che stempera la tensione, Pecco ha spiegato la sua visione sulla penultima tappa del campionato 

16.11.2023 13:19

“Non so se sia più stressante la lotta per il titolo o la preparazione del matrimonio (previsto per luglio ndr), dipende dai giorni”. Ha chiuso la sua conferenza stampa con questa battuta Pecco Bagnaia, utile per stemperare i toni alla vigilia della penultima battaglia della sua stagione. Una battaglia che “non considero un match point, dato che 14 punti di vantaggio sono pochi e 23 sono troppi da guadagnare in un singolo weekend”, ma che certamente può dare una direzione chiara al finale della storia.
 
Meglio ad ogni modo pensare a fare in primis un buon lavoro in Qatar, dove l’anno scorso le cose – come ricordato anche durante la conferenza – andarono in maniera piuttosto negativa. “Ero al limite e ho perso l’anteriore, è stato un incidente più spaventoso per Jorge che per me, dato che poteva farsi male. Diciamo che è stato un inizio problematico, ma in generale mi piace questa pista, che credo si adatti bene alla Ducati. Il nuovo asfalto? Maggiore aderenza, ma le gomme saranno un tema, anche perché corriamo in un periodo diverso dell’anno”.

Orari Gran Premio del Qatar

Bagnaia, Martin, la Mahindra e... Bastianini

Un periodo diverso ma anche un momento diverso, dato che rispetto al solito – quando il Qatar apriva la stagione – oggi l’appuntamento di Lusail può scrivere una pagina importante del duello tra il piemontese e Jorge Martin, una volta compagni di squadra nel team Aspar in Moto3.
 
“Fa strano pensare che siano passati solo 7 anni, ma Jorge lo conoscevo già dai tempi della Rookies Cup e conoscevo la sua velocità: sapevo che sarebbe stato un compagno di squadra forte, ed è bello ora giocarsi il titolo con lui. In questo momento della stagione per vincere il campionato devi stare davanti: devo fare un buon weekend come a Sepang, avendo tra l’altro ritrovato la velocità sul singo giro. La pressione attuale non è diversa da quella di Valencia”.
 
Intorno ai due contendenti al titolo vi è comunque un mondo in movimento, con la pressione gomme ed Enea Bastianini come possibili attori non protagonisti ma comunque molto importanti.
 
Sono stato chiaro con il team: se Enea avrà la possibilità di vincere deve provarci, ma sarà utile lavorare insieme nel corse dei turni. La pressione gomme? Ho fatto diverse gare con una pressione leggermente più alta, e non è cambiato molto. Non sono comunque contento della regola, perché non credo sia di aiuto per nessuno”.

Intervista esclusiva ad Andrea Dovizioso in Eicma
 
 
 
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi