MotoGP, Bagnaia campione del Mondo in Qatar: le combinazioni

MotoGP, Bagnaia campione del Mondo in Qatar: le combinazioni© Luca Gorini

Pecco potrebbe celebrare il secondo titolo iridato consecutivo nella classe regina già a Lusail: ecco come

15.11.2023 ( Aggiornata il 15.11.2023 12:50 )

Il campionato del Mondo 2023 della MotoGP sta per vivere la sua fase decisiva. Mancano solo due gare al termine – prima il Qatar nel weekend alle porte, poi Valencia il 24-26 novembre – per sapere chi sarà il nuovo Re della classe regina tra Pecco Bagnaia e Jorge Martin. Il piemontese si presenta a Lusail forte di 14 punti di vantaggio sullo spagnolo, un gap risicato ma che potrebbe consentire all’iridato in carica di festeggiare il secondo titolo consecutivo con una gara d'anticipo.

Ecco le possibili combinazioni.

Gran Premio del Qatar: orari tv, programmazione

Bagnaia campione del Mondo se...


Visto il distacco che separa i due contendenti alla corona, e considerato che ogni weekend assegna 37 punti in caso di doppietta tra Sprint (12) e gara lunga (25), Bagnaia dovrà quantomeno attendere il GP domenicale per dare il via agli eventuali festeggiamenti.

Per riuscire nell’impresa, Bagnaia dovrà terminare il fine settimana qatariota guadagnando 23 punti in più di Martin. In questo modo, Pecco salirebbe a +37 su Jorge, ossia il punteggio massimo che lo spagnolo potrebbe segnare nel successivo round di Valencia vincendo entrambe le gare con il campione del Mondo uscente sempre a terra o fuori dalla zona punti. Infatti, anche in caso di campionato concluso a pari punti, il campione sarebbe Bagnaia grazie al maggior numero di vittorie (7 GP vinti a 5).

Classifica piloti MotoGP

Bagnaia vs Martin in Qatar: le combinazioni


Una combinazione difficile, che potrebbe realizzarsi in caso di debacle del numero 89 in Qatar: per esempio, Pecco dovrebbe vincere sia Sprint che gara lunga, e sperare in un Martin settimo nella manche corta e al massimo quinto sulla lunga distanza, o Jorge sesto sia nella Sprint che nel Gran Premio.

Più facile immaginare che il titolo si deciderà nel catino del "Ricardo Tormo", già pronto a ospitare un fine settimana ad alta tensione.

Marc Marquez: la premonizione sul futuro di Pedro Acosta in MotoGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi