Bautista al GP Malesia: Alvaro si "infilerà" tra Bagnaia e Martin?

Bautista al GP Malesia: Alvaro si "infilerà" tra Bagnaia e Martin?

Il campione SBK giunge a Sepang con intenzioni serie: fungerà da ago della bilancia nella sfida al titolo?

07.11.2023 ( Aggiornata il 07.11.2023 10:23 )

Leggendo queste parole, si comprende come e quanto abbia voglia di ben figurare Alvaro Bautista nella MotoGP di Malesia. Fresco campione del mondo SBK - seconda volta consecutiva - lo spagnolo sarà messo in pista a Sepang con una Ducati Desmosedici attrezzata di tutto punto. Il trentanovenne originario di Talaveira de la Reina, dopo test preparativi, ritroverà la classe regina, che lo vede assente da fine 2018. Il protagonista derivato di serie sa che lizza ci sia il titolo della massima categoria prototipale?

Il Gran Premio di Malesia in TV: ecco gli orari

Bautista a Sepang: MotoGP ritrovata da Phillip Island 2018

In pratica, una epoca fa. Quel Gran Premio Comunità Valencia fu concluso da Alvaro previo ritiro, mentre la classifica di classe lo ha visto dodicesimo, grazie ai 105 punti accumulati. Bautista correva nell'Angel Nieto Team, equipaggiato da Ducati. 

Proprio una quattro cilindri bolognese sarà affidata nel weekend a venire al più "anziano" della griglia il quale, a seguito di 5 anni, si ripresenterà al via in mezzo ad avversari più giovani e rodati. Senza avventare un pronostico di cui difficile è parlarne, chiaro è come egli stesso troverà un ambiente mutato nel tempo.

Dalla moto in primis, sino al format. vero è che in SBK ormai abbia preso abitudine a 3 corse per weekend, ma la Sprint e il Gran Premio in sequenza tra sabato e domenica sono - dicono - brutte gatte da pelare. in più, le evoluzioni tecniche apportate, le gomme e la dinamica di gara: un conto è un "semplice" test, storia differente la bagarre. Lui lo sa meglio di noi.

Bagnaia Vs Martin: dove si troverà Bautista?

Immagina. Puoi. Qualcuno diceva. Qualora Alvaro andasse forte, tanto da ricoprire le posizioni di vertice, cosa farebbe se avesse in traiettoria Pecco Bagnaia e Jorge Martin? Li tratterebbe come fossero avversari SBK, ovvero, senza scrupoli di sorta?

Ci piacerebbe. Oppure: in caso di sorpasso sullo spagnolo Prima Pramac, e con davanti al cupolino l'italiano Lenovo, si interporrebbe, facendo da tappo al connazionale, favorendo l'ufficiale vestito di Rosso? Chissà come mai, ci viene da scrivere: certo. Lo farà.

Perché sembra improbabile che in caso di "favoritismi" - mica è detto si registreranno - Bautista giocherà per la formazione satellite del numero 89?! No. Ci piace pensare di una condotta in proprio per l'iridato 125 edizione 2006, poi insomma...

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi