MotoGP: ecco le date dei test 2024, con una nuova pista

MotoGP: ecco le date dei test 2024, con una nuova pista© Luca Gorini

Le case hanno chiesto, ed ottenuto, una giornata di test in più in previsione dell’introduzione di una nuova gomma anteriore nel 2025

31.10.2023 ( Aggiornata il 31.10.2023 18:15 )

Aumentano le giornate di test a disposizione dei piloti e dei team nel corso della stagione 2024, alle due classiche giornate i prove postGP di Jerez e Misano si aggiunge una nuova data a inizio estate su una nuova pista per i test IRTA ma che diverse case già utilizzano come circuito per il test team.

MOTOGP: MARTIN VERSO DUCATI FACTORY? L'OPINIONE DI NIETO E BORSOI

In calendario entra il Mugello

Ebbene sì, è la pista toscana di proprietà della Ferrari ad entrare nel calendario dei test IRTA per il 2024. La nuova data è frutto di una richiesta congiunta tra team, piloti, case e soprattutto Michelin, fornitore unico degli pneumatici che nella stagione 2025 porterà a debutto un nuovo anteriore che le case potranno sviluppare proprio in queste giornate di test. Come sempre è accaduto fin qua la giornata di test sarà successiva al GP permettendo così di contenere i costi. Nel 2024 saranno dunque 12 le giornate complessive di test a partire dallo shakedown di Sepang dal 1 al 3 febbraio con i collaudatori che potranno appunto “sgrossare” i progetti 2024 ed i rookie che potranno prendere maggiormente confidenza con le MotoGP.  Dal 6 al 8 febbraio sarà poi pista libera per tutti i team che potranno scendere in pista con i propri piloti nella prima tre giorni di test del 2024. Prima del via della stagione ultimi due giorni di prove in Qatar che torna ad aprire il calendario MotoGP 2024.

A stagione in corso saranno poi come detto tre le giornate in cui i piloti titolari potranno provare le loro MotoGP, la prima come di consueto il lunedì dopo il GP di Jerez, del Mugello e di Misano. Tre giornate di test tra aprile, giugno e settembre dove le case potranno come detto sviluppare le Michelin 2025. Infine la stagione 2024 si chiuderà, come da tradizione a Valencia dove ogni anno al termine della stagione, piloti e team iniziano a prendere confidenza con le nuove moto. Quest’anno a Valencia gli occhi saranno puntati su Marc Marquez e Pedro Acosta ma nella prossima stagione con i contratti di quasi tutti i piloti in scadenza potrebbe essere ancora più interessante!

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi