MotoGP: Oliveira nella “sua” Buriram, in cerca di gloria con Aprilia

MotoGP: Oliveira nella “sua” Buriram, in cerca di gloria con Aprilia© Luca Gorini

Nel 2022 Miguel ha vinto il GP thailandese sul bagnato. Il portoghese sta vivendo una stagione di alti e bassi, ma su una pista amica potrebbe tornare in alto

26.10.2023 09:38

L'edizione 2022 del Gran Premio della Thailandia (qui gli orari del weekend) venne fortemente condizionata dal meteo, con la pioggia protagonista la domenica. Una condizione che cambiò i valori in campo e che permise ad un sorprendente Miguel Oliveira di trionfare in sella alla KTM RC16 per la seconda volta in stagione.

Avanti veloci, quest'anno il pilota portoghese si presenta a Buriram in cerca di riscatto dopo una stagione segnata sia dalla sfortuna nella prima parte, sia da prestazioni poco costanti nella seconda con l'Aprilia RS-GP del team RNF. Tuttavia, se c'è un tracciato su cui Miguel può riscattarsi ritrovando il suo vero potenziale (mostrato quest'anno solo in un paio di occasioni, con un quarto posto a Silverstone come miglior piazzamento), quello è proprio il Chang International Circuit.

MotoGP: nuova operazione per Alex Rins, niente Thailandia per lui

Oliveira: “In caso di pioggia, possiamo essere ottimisti”


Buriram è un circuito che mi piace, ma è sempre difficile prevedere i nostri risultati visto che quest'anno siamo tutti molto vicini e, soprattutto, da un weekend di gara all'altro difficilmente ci sono gli stessi protagonisti in lotta per le prime posizioni”, ha spiegato Oliveira alla vigilia del Gran Premio thailandese. “In caso di pioggia, però, sono ottimista visto che con l'Aprilia mi sono trovato bene in queste condizioni a Motegi”.

La RS-GP è un'ottima moto con un grande potenziale. L'unico problema è che tutti i piloti che la guidano, me compreso, faticano ad essere costanti dal punto di vista del rendimento, ma ci manca davvero poco per arrivare al top. Se venissero migliorate leggermente la fase di frenata e l'accelerazione dalle curve più lente, sarebbe una moto praticamente perfetta”, conclude il numero 88, pronto a dare gas su una delle sue piste preferite.

Rutter, Hickman e Brookes: line up stellare per l'FHO Racing a Macau

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi