Oliveira: "L'Aprilia MotoGP mi piace, ma... la voglio ufficiale"

Oliveira: "L'Aprilia MotoGP mi piace, ma... la voglio ufficiale"© Luca Gorini

Miguel, portoghese del team RN, corteggiato da Honda: "Non è una questione di soldi, bensì di status: un pilota Factory gode di maggiori possibilità tecniche"

25.10.2023 ( Aggiornata il 25.10.2023 12:51 )

Miguel Angelo Falcao de Oliveira è uno dei protagonisti ad aver vinto almeno un Gran Premio in MotoGP. Il portoghese lo ha fatto insieme a KTM, 5 volte, rivelandosi top rider di categoria. Uscito dal progetto arancione a fine 2023, oggi portacolori Cryptodata RNF Aprilia, il ventottenne "dentista" del paddock tocca un punto fondamentale: "Qui mi trovo molto bene ma, lo immaginerete, desidero fortemente tornare nel ruolo ufficiale quanto prima. Sì, il prima possibile".

Oliveira in MotoGP: "L'interesse Honda? Mi lusinga, ma..."

Con Marc Marquez in imminente addio a Honda e successiva partenza verso Gresini - Ducati - Miguel spiega quanto i corteggianti dell'Ala dorata gli piacciano: "Malgrado oggi il Marchio stia vivendo difficoltà" le parole "Saperli interessati al mio nome mi riempie di orgoglio. E' un onore essere considerati dal Costruttore di moto più grosso al mondo. Mi viene offerta una RC213 V? La cosa mi lusinga".

Che sorta di proposta hai ricevuto?

"Ad essere sinceri, nulla di concreto. Sul tavolo manca qualcosa di tangibile, veramente valutabile e di cui parlare. Al momento. Anche perché, contestualmete, sono impegnatissimo nel progetto per cui lavoro, la formazione satellite RNF. La nostra RS-GP è ottima, spesso mi metto alle spalle rivali ufficiali, ma quando ho provato la versione 2023..."

Che è successo?

"Eravamo al test di Misano, post Gran Premio. Ho avuto l'occasione di guidare la RS-GP Factory, ovvero, l'evoluta e ufficiale Aprilia, portata in pista da Aleix Espargarò e Maverick Vinales. In quel frangente ho capito cose importanti: la mia moto è buona, ma la loro è ottima. Un altro mondo, infatti, capace di battere la Ducati, figurando spesso nella parte alta di classifica".

La RS-GP ufficiale potrebbe essere tua?

"Ho un accordo valido a 2024 scaduto, ma è ovvio che vorrei essere subito inserito nel team Factory. Sarebbe la soluzione ideale, anzi, perfetta. Vediamo come si evolve la situazione. Io metto in pista il massimo disponibile con ciò che ho. Il pacchetto attuale è tutto fuorché malvagio".

Oliveira sui contratti MotoGP: "Ormai tutto è possibile"

Quanto accaduto tra HRC e Marquez ha sorprese l'esperto ma comunque giovane portoghese della MotoGP. Parrebbe proprio di no: "Mica tanto, sapete?" conferma " Anzi, quasi nulla. Quest'anno ho visto sttuazioni di ogni tipo, dapprima nemmeno da ipotizzare. Sostituzioni avvenute in corso d'opera, contratti sciolti ad anticipare le rispettive scadenze, cambi di scenario inaspettate e parole al vento".

Sicché, può succedere di tutto?!

"A dispetto degli accordi stipulati, sì".

Massimo RIvola e Razlan Razali sostengono che il vostro contratto non preveda opzione liberatoria.

"Intanto, dico immediatamente e tranquillamente che non sia vero. Se questa trattasi di notizia messa in giro da qualcuno, vi assicuro pienamente quanto abbia del falso".

Cosa c'è di vero, quindi?

"Il fatto che ogni professionista valuti eventuali contatti, percorsi di carriera e possibili cambiamenti. In aggiunta al mio desiderio di vestire presto abiti ufficiali. Mi piace il posto in cui sono, ma se fosse Factory, pure meglio. Desidero velocizzare le mie prestazioni con la RS-GP e tornare in una condizione per me ideale. Ambisco a una status di pilota ufficiale, sia per quanto concerne i privilegi del caso, altrettanto in termini di possibilità tecniche concesse. Se qualcuno pensa che il discorso tiri in ballo anche la questione denaro, non è quello il punto focale”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi