MotoGP: Marquez svela la moto che guiderà nella prossima stagione

MotoGP: Marquez svela la moto che guiderà nella prossima stagione© Luca Gorini

Lo spagnolo ne ha parlato in una Q&A straordinaria dopo il pre-event del Gran Premio d’Australia

18.10.2023 ( Aggiornata il 18.10.2023 15:57 )

Marc Marquez, come sappiamo, a fine del 2023 lascerà la Honda per salire sulla Ducati del team Gresini per la prossima stagione. L’interrogativo però che si porta dietro la portata di tale trasferimento è “Che moto guiderà lo spagnolo nella prossima stagione?”

Una GP23 per Marc…


A fugare ogni dubbio su quale moto guiderà lo spagnolo è stato proprio la “Formica Atomica” che, in una Q&A speciale seguita al pre-event del Gran Premio d’Australia (qui gli orari) nel quale ha guidato una parata di 400 moto lungo il tracciato di Phillip Island, ha dichiarato: “Il prossimo anno sarà interessante, guiderò la moto che vincerà il Mondiale in questa stagione. Sarà la GP23 ma non so quale sarà il piano degli aggiornamenti che riceverò.” 

I dubbi sugli aggiornamenti che riceverà sono leciti dalla parte del 93 ma crediamo Ducati non lascerà indietro una squadra importante come Gresini dopo essersi accaparrata un “free agent” di lusso come l’otto volte campione del mondo.

…con un occhio sulla GP25


Come sappiamo, anche nel 2024 le moto ufficiali Ducati in griglia saranno 4: due GP24 destinate al team interno Lenovo di Bagnaia e Bastianini e le altre due per il team Prima Pramac con Martin e la new entry Franco Morbidelli. Gresini e Mooney, invece, continueranno con le moto ufficiali dell’anno precedente. La scelta di una moto ufficiale ma dell’anno precedente è quello che rende interessante il passaggio di Marquez in Gresini dopo 11 anni di Honda.

Che la Ducati sia una moto ambita non è un mistero, essendo attualmente la migliore sulla griglia. La cosa interessante è che sia Bezzecchi che Marquez nella prossima stagione guideranno la stessa moto ed entrambi puntano a quella ufficiale per la stagione 2025, essendo i loro contratti in scadenza proprio alla fine del 2024. Quello di Marquez, soprattutto, è da tenere d’occhio. Il suo eventuale 2025 dipende da quanto tornerà a divertirsi nella prossima stagione in sella alla Ducati.

MotoGp, classifica piloti 

Ritiro possibile?


Qualora Marc non dovesse ritrovare il sorriso e la voglia di divertirsi in sella, il 2024 rappresenterebbe dunque l'ultima stagione disputata dalla "Formica Atomica" in MotoGP. Lo spagnolo potrebbe anche ritirarsi alla fine della prossima, come confermato dal fratello Alex ai britannici di TNT Sports "Se non mi diverto, mi ritiro".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi