GP Indonesia: Di Giannantonio in crescita costante

GP Indonesia: Di Giannantonio in crescita costante© Luca Gorini

Il romano, che tra poco più di un mese lascerà la sua Desmosedici nelle mani di Marc Marquez, è alla ricerca di una sistemazione per la prossima stagione

14.10.2023 ( Aggiornata il 14.10.2023 23:19 )

Dopo la doppia ottava posizione in Giappone sotto l’acqua, Fabio Di Giannantonio disputa un’altra Sprint di assoluto livello chiudendo in sesta posizione alle spalle di Quartararo e davanti alle due Ducati ufficiali di Bastianini e Bagnaia.

Di Giannantonio ancora a punti, che cosa farà nel 2024?


Quella di questa mattina (italiana) è solo la seconda Sprint stagionale che chiude nei punti dopo, appunto, quella di Motegi di due settimane fa, ma è la prestazione che è importante visto il futuro ancora nebuloso nella carriera del #49. Fabio si è caricato sulle spalle il team Gresini (che, lo ricordiamo, nella prossima stagione accoglierà il maggiore dei fratelli Marquez) nel corso del weekend e, dopo una bella Q2, si è fatto tutta la Sprint nel gruppo di testa e attaccato a Quartararo per una possibile quinta posizione. 

Posizione finale che poi è risultata la sesta dopo un doppio errore, il primo nella prima curva del tracciato ed il secondo alla penultima. Il #49 ha potuto comunque mantenere la sua posizione vista l’inoffensività delle due Desmosedici ufficiali di Bastianini e Bagnaia. A dimostrazione che in questa MotoGP ci può stare eccome, le sue belle soddisfazioni le sta raccogliendo dopo un 2022 difficile. 

Futuro nebuloso si diceva in precedenza. Fabio è l’unico che ancora non ha una sella per la prossima stagione e l’unica opzione rimasta libera è la Honda. E’ anche vero però che HRC sta sondando altri piloti attualmente in competizione con il romano per la sella accanto a Joan Mir, ovvero i piloti Aprilia Vinales ed Oliveira.

E’ altresì chiaro che qualora uno dei piloti Aprilia vada in HRC, automaticamente il posto in Aprilia (che sia ufficiale o RNF) è proprio di Fabio. Quindi il #49 sta cercando in queste gare di tirare fuori il massimo per giocarsi le sue carte e sperare in un posto importante per la prossima stagione.

Di Giannantonio: “Mi merito un posto in MotoGP nel 2024”


Sono contentissimo perché sto lavorando bene. Stanno arrivando tutti i frutti del lavoro svolto questo inverno e nella prima parte di stagione, forse viene visto due volte meglio. Sono un pilota veloce, sto imparando e crescendo e penso di meritarmi un posto in griglia l’anno prossimo, per il dove ci stiamo lavorando. Ad oggi sono uno dei migliori in Ducati in frenata ed ingresso curva con i freni e quello mi ha permesso di esprimere al meglio il mio potenziale, sono sempre stato uno staccatore in Moto3 e Moto2 ma l’anno scorso ero il peggiore in frenata. Ho lavorato tanto su quell’aspetto e da lì sono riuscito ad essere sempre più preciso trovando la giusta linea di trazione.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi