MotoGP Indonesia: come è andato il ritorno in pista dei piloti infortunati?

MotoGP Indonesia: come è andato il ritorno in pista dei piloti infortunati?© Luca Gorini

Giornata importante per Marini, Bastianini, Alex Marquez e Alex Rins, i rientri hanno avuto esiti piuttosto diversi. Sorprende Bezzecchi, infortunatosi soli cinque giorni fa

13.10.2023 ( Aggiornata il 13.10.2023 13:20 )

Mandalika ha rappresentato il palcoscenico del ritorno in pista per tanti piloti, in una stagione che continua purtroppo ad essere falcidiata dagli infortuni. Il Gran Premio indonesiano infatti poteva essere il primo da Portimao con tutti i piloti titolari in pista, ma la speranza si è spenta rapidamente dopo le FP1, quando Alex Marquez ha rinunciato a proseguire il proprio weekend di gara a causa del dolore alle costole fratturate in India.
 
Meglio è andata – scorrendo la classifica – a Luca Marini, tornato in azione dopo la frattura della clavicola sinistra patita anch’egli in India. Il portacolori Mooney ha messo a referto 49 giri nell’arco della giornata, mancando la top ten nella Practice – e dunque l’accesso diretto in Q2 – per soli 138 millesimi. “Speravo di sentirmi meglio – le sue parole – mentre invece ho faticato anche solo ad indossare la tuta. Soffro in frenata e nelle curve a sinistra, che per fortuna qui sono solo due. Purtroppo nel pomeriggio ho girato poco anche a causa della poca confidenza, il che non aiuta”.

Bastianini ancora in difficoltà, ma non per il dolore

Alla soddisfazione di Marco Bezzecchi – clamoroso 3° a 5 giorni dall’infortunio alla clavicola destra – si contrappongono le fatiche di Marini, così come quelle di Enea Bastianini, ancora non al top dopo l’infortunio di Barcellona – frattura del malleolo della caviglia sinistra e di un dito della mano sinistra – nonché finito a terra nella fase finale della Practice, quando si stava lanciando per attaccare al top ten.
 
“Non ho dolore il che è positivo – il commento di Enea – anche se come preventivabile mi manca forza. Non mi sembra di essere rimasto ai box per tanto tempo, anche perché stamattina sono stato subito veloce, ma sono consapevole che in gara sarà difficile: servirà grinta”. La stessa grinta che sta cercando di mettere in pista Alex Rins, che dopo aver provato senza successo a tornare in azione a Motegi ci sta riprovando in Indonesia: per ora lo spagnolo chiude il gruppo, proprio alle spalle di Bastianini.

MotoGP Indonesia: tutte le dichiarazioni dei piloti dopo le FP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi