Le sfide di Marquez: solo cinque piloti hanno vinto con due marche diverse

Le sfide di Marquez: solo cinque piloti hanno vinto con due marche diverse© Luca Gorini

Il passaggio in Ducati, sponda Gresini, sancisce l'inizio di una serie di rincorse alla ricerca di nuovi record

12.10.2023 ( Aggiornata il 12.10.2023 12:24 )

Il passaggio da Honda a Ducati, divenuto ormai ufficiale, segna uno spartiacque importante della carriera di Marc Marquez, sia per ciò che riguarda il suo presente, concedendosi la possibilità di tornare a vincere dopo tre anni di digiuno salendo in sella ad una moto più competitiva; ma anche per quel che concerne quella che nel gergo sportivo americano chiamano "legacy", ovvero il lascito in eredità che Marquez produrrà non appena appenderà il casco al chiodo. L'otto volte campione del mondo è già ampiamente considerato come uno dei piloti più forti di sempre e non potrebbbe essere altrimenti visto il palmarès acquisito, eppure vincere in sella ad un altro costruttore lo inserirebbe nel ristretto novero dei piloti in grado di riuscire nell'impresa. Prendendo in esame esclusivamente la top class, sono infatti solamente cinque i piloti che si sono dimostrati in grado di conquistare il titolo su due moto diverse: Geoff Duke, vincitore con la Norton e con la Gilera, Giacomo Agostini con MV Agusta e Yamaha, Eddie Lawson con Yamaha e Honda, Valentino Rossi con Honda e Yamaha e infine Casey Stoner con Ducati e Honda.

Marquez si racconta: la decisione, il primo test con Ducati e la voglia di sorridere

Geoff Duke il primo pilota della storia a vincere con due marche 

Gli obiettivi che Marquez cercherà di raggiungere una volta in sella alla Ducati saranno molteplici, nonché intrisi di un'evidente ricerca di numeri che lo attestino come il più grande di sempre. Insieme alla moto italiana Marquez proverà a raggiungere e superare i titoli mondiali di Valentino Rossi, e di avvicinarglisi in termini di vittorie (al momento 115 a 85 a favore dell'italiano). Inoltre, come detto, qualora dovesse conquistare l'iride, un'impresa non così inverosimile visto il valore di moto e pilota, lo spagnolo entrerebbe in un club elitario di piloti che hanno saputo fare la differenza con più di un mezzo differente.

Il primo pilota della storia a trionfare in sella a due diverse marche è stato Geoffry Duke; il pilota inglese, sei volte campione del mondo, quattro in 500 e 2 in 250, vinse il titolo della top class nel 1951 in sella alla Norton, per poi passare alla Gilera e ripetersi per tre stagioni consecutive dal 1953 al 1955. Dopo una vita sportiva costellata di successi in MV Agusta, Giacomo Agostini nel 1974 accettò la sfida propostagli dalla Yamaha, dandosi la possibilità, poi concretizzata, di diventare il secondo pilota della storia a vincere con due case differenti. Dal 1965 al 1972 "Ago" dominò la scena della classe regina insieme alla moto italiana, trionfando poi nel 1975 con la casa di Iwata e avendo la meglio sullo storico rivale Phil Read in classifica.

MotoGP, classifica piloti aggiornata

Casey Stoner l'ultimo pilota a riuscire nell'impresa

Eddie Lawson seguì le orme di Giacomo Agostini, diventando il primo pilota della storia del motomondiale a trionfare in top class insieme a Yamaha e Honda, in quest'ordine. L'americano, quattro volte campione del mondo, nel 1984, 1986 e 1988 vinse con la Yamaha, salvo poi decidere di cambiare casacca e correre per la Honda, con la quale vinse il mondiale battendo Wayne Rainey. Tra il 2003 ed il 2004 Valentino Rossi compì il processo inverso, decidendo di approdare all'allora poco competitiva Yamaha dopo aver dominato in lungo ed in largo con la Honda. La storia è risaputa, dopo aver vinto i titoli del 2001, 2002 e 2003 con la casa di Tokyo, Rossi riuscì a dominare per un altro biennio (e poi di nuovo nel 2008 e 2009) in sella alla M1. Il quinto ed ultimo pilota abile a conquistare il titolo iridato con due marche diverse in top class è Casey Stoner, portacolori Ducati in vetta al mondo nel 2007 ma anche di Honda nel 2011, con la quale riuscì a vincere il secondo titolo di carriera.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi