MotoGP, Bezzecchi non molla: vuole provare a correre in Indonesia

MotoGP, Bezzecchi non molla: vuole provare a correre in Indonesia

Operato ieri, il riminese ha già iniziato la riabilitazione, con l'obiettivo di superare il consueto controllo medico del giovedì a Mandalika

09.10.2023 11:50

Che dal punto di vista degli infortuni il 2023 fosse un anno particolarmente sfortunato per la MotoGP lo si era ormai capito da tempo, ma purtroppo le conferme continuano a fioccare. Anche in un fine settimana di stop come quello appena trascorso infatti la top class ha dovuto fare i conti con uno stop forzato, tra l’altro di uno dei principali protagonisti della stagione in corso. Nella giornata di sabato – durante un classico allenamento al Ranch - infatti Marco Bezzecchi ha riportato la frattura della clavicola destra, mettendo a forte rischio la sua presenza per l’imminente GP dell’Indonesia.

Un GP che nelle ore successive all’incidente sembrava appunto fuori questione per Marco, che invece ora spera in un piccolo miracolo sportivo: dopo essere stato operato domenica – presso l’Unita Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia – dal professore Giuseppe Porcellini infatti il romagnolo ha iniziato immediatamente la riabilitazione, per presentarsi all’appuntamento indonesiano e continuare a rincorrere quel sogno iridato attualmente distante 54 punti.

Classifica piloti MotoGP

Bezzecchi ed un fisico da monitorare giorno per giorno

Ovviamente le condizioni di Marco saranno da monitorare, ma l’idea è quella di farlo sull’isola di Lombok, dove Bezzecchi - attualmente terzo in campionato dietro a Pecco Bagnaia e Jorge Martin - cercherà di migliorare in vista di giovedì, quando la classica visita di controllo della commissione medica stabilirà se potrà o meno scendere in pista. In caso di esito positivo inizierà poi il vero sforzo, con il portacolori Mooney VR46 costretto ad oscillare tra la voglia di provarci sino in fondo e la ragione.

Il tutto tra le mura di un team Mooney falcidiato dagli infortuni, perché proprio nel Gran Premio dove Bezzecchi proverà a stringere i denti dovrebbe avvenire il rientro di Luca Marini, infortunatosi anch’egli alla clavicola – sinistra – nelle prime fasi della Sprint in India, quando scatenò una carambola che coinvolse anche lo stesso Bezzecchi. Una situazione grottesca, tanto che il team di Valentino Rossi ha considerato anche l’opzione di non presentarsi per nulla in Indonesia, mentre proverà in tutti i modi a schierare la propria formazione al completo.

Quel che è certo è che non vi saranno sostituzioni, a differenza di quanto – Danilo Petrucci era il nome in pole – auspicato in un primo momento, mentre il resto sarà tutto da valutare sessione dopo sessione. Un po’ come per quanto concerne Alex Marquez ed Enea Bastianini, anch’essi pronti a ritornare in pista dopo i rispettivi infortuni.

Classifica squadre MotoGP
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi