MotoGP: Honda verso un 2024 “low profile” per tornare in alto

MotoGP: Honda verso un 2024 “low profile” per tornare in alto© Luca Gorini

Con l'addio di Marquez, in HRC potranno utilizzare la prossima stagione per sviluppare al meglio la moto e puntare ad un ritorno al vertice nel 2025

04.10.2023 ( Aggiornata il 04.10.2023 17:32 )

La notizia dell'addio di Marc Marquez, che a fine stagione saluterà il team ufficiale Honda dopo bel undici anni di collaborazione passando presumibilmente al team Gresini insieme al fratello, ha innescato un vero e proprio “effetto domino” che potrebbe coinvolgere tante altre Case e piloti, da Ducati ad Aprilia passando per KTM.

Al tempo stesso, in HRC sarà essenziale guardarsi attorno e pensare a lungo termine, dedicando il 2024 interamente allo sviluppo della moto con una line up "modesta", per poi tornare al vertice e porre fine ad uno dei periodi più bui della loro storia in MotoGP nel 2025.

Addio Honda, ma Marc Marquez "cade" in piedi: le possibili opzioni

Sarà Lecuona a completare la line up 2024?


Il favorito per salire sulla sella ufficiale al fianco di Joan Mir, al momento è senza ombra di dubbio quell'Iker Lecuona già utilizzato dalla Casa di Tokyo per sostituire lo stesso Mir, Marquez e Rins in svariate occasioni nel corso di quest'anno. Il classe 2000, attualmente impegnato in Superbike proprio con HRC, ha espresso più volte il proprio desiderio di tornare in MotoGP a tempo pieno e potrebbe quindi essere lui a completare il poker di piloti in sella alle RC213V.

E' chiaro che, trattandosi di un vero e proprio colosso come Honda, vedere un poker di piloti titolari formato da Joan Mir, Iker Lecuona, Johann Zarco e Takaaki Nakagami non rappresenta certamente il livello più alto possibile. Tuttavia, una stagione “low profile” utilizzata per dedicarsi allo sviluppo della moto prima di puntare ad un nuovo top rider nel 2025, potrebbe essere la scelta giusta per lavorare senza troppi occhi puntati addosso o aspettative eccessive. Ma stiamo parlando di Honda: siamo sicuri che non stia già guardando verso gli altri box per “rubare” un grosso nome già al termine di questo 2023?

NTS torna in Moto2: al via del GP di Valencia con Hector Garzo

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi