MotoGP, HRC fa shopping: nel mirino Davide Brivio

MotoGP, HRC fa shopping: nel mirino Davide Brivio© Getty Images

La necessità di “europeizzare” il progetto per convincere Marc Marquez a non lasciare Honda ha spinto i vertici della casa giapponese a contattare il manager italiano ora in F1 con Alpine

28.09.2023 ( Aggiornata il 28.09.2023 14:26 )

Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano” cantava Antonello Venditti in “Amici mai” una delle sue più celebri canzoni e quello che è trapelato dalla Spagna avrebbe del clamoroso. Davide Brivio, storico manager Yamaha e molto legato a Valentino Rossi col quale ha conquistato 4 titoli piloti potrebbe tornare in MotoGP dopo l’addio al motomondiale per passare in Alpine F1 nel 2021 e farlo nel box del rivale numero 1 del “Dottore”.

MOTOGP GIAPPONE, MARQUEZ: "IL FUTURO? MEGLIO NON ARRIVARE AL LIMITE NELLE RELAZIONI"

Cambio obbligato

La necessità in HRC in questo momento è cercare di convincere Marc Marquez, che continua a giocare sul suo futuro, a restare con la casa giapponese ed onorare l’ultimo anno di contratto che lega l’otto volte campione del mondo alla casa dell’ala dorata. Per farlo però Marc ha da tempo chiesto fatti e non promesse. Così dopo l’arrivo ad inizio stagione di Ken Kawauchi da Suzuki come Direttore Tecnico ecco che in Giappone per cercare di “europeizzare” progetto e modi di lavoro ecco che è spuntato il nome di Davide Brivio. La campagna acquisti di HRC non è ancora iniziata, ma già da Misano le voci che la casa giapponese voglia rivoluzionare il proprio parco ingegneri comprando, a peso d’oro, qua e la dal paddock della MotoGP sono sempre più intense. Tra i nomi che erano circolati c’era anche quello, clamoroso, di Gigi Dall’Igna che però difficilmente lascerebbe il ruolo di Direttore Generale di Ducati Corse per accasarsi in Honda.

Nelle ultime ore però dalla Spagna, il giornalista di Dazn Ricard Jové, ha raccontato di aver ricevuto da una sua fonte molto affidabile la notizia che HRC abbia contattato Davide Brivio per affidargli la gestione delle risorse umane del team che andrebbe dunque ad affiancare e non a sostituire Alberto Puig, attuale Team Manager HRC.

GP GIAPPONE, ALEIX: “IL CALENDARIO 2024? NON MI PIACE, MA VA ACCETTATO”

Ritorno in MotoGP

Qualora Davide Brivio dovesse accettare la proposta di HRC, per il manager lombardo sarebbe il secondo ritorno in MotoGP dopo quello avvenuto nel 2015 quando tornò nella classe regina proprio come responsabile del team Suzuki. La carriera di Brivio nel motomondiale è iniziata nel 2001 dopo che nel decennio precedente aveva ricoperto il ruolo di Team Manager Yamaha nel mondiale SBK, proprio nel 2001 seguendo Noriyuki Haga approda in MotoGP e dal 2002 diventa Team Manager Yamaha Racing. Nel 2004 riesce a portare nella casa dei tre diapason Valentino Rossi con cui vincerà 4 titoli e che lo convincerà a lasciare la casa giapponese per gestire il management della neonata VR46 Riders Academy.

Nel 2013 viene contattato da Suzuki che gli affida la direzione del progetto MotoGP che prevedeva il rientro nella classe regina nel 2015. In sole 6 stagioni Davide Brivio conduce la piccola realtà giapponese al titolo mondiale con Joan Mir nella stagione 2020 al termine della quale lascerà la MotoGP per lanciarsi in una nuova sfida chiamata Formula1 dove ricopre il ruolo di Racing Director del team Alpine F1. Il matrimonio con la casa francese però non sembra idilliaco e questo starebbe convincendo Brivio a lasciare il Circus della F1 per riabbracciare quello del motomondiale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi