La MotoGP verso il GP del Giappone: ecco i piloti più vincenti di sempre

La MotoGP verso il GP del Giappone: ecco i piloti più vincenti di sempre© Luca Gorini

Ci sono anche Valentino Rossi e Loris Capirossi tra i più vincenti della storia del GP nipponico, disputatosi tra Suzuka e Motegi dal 1987 ad oggi 

27.09.2023 ( Aggiornata il 27.09.2023 14:43 )

L'inizio della lunga storia del Gran Premio del Giappone all'interno del motomondiale risale al 1962, quando sul leggendario circuito di Suzuka vennero ospitate le classi 50, 125, 250 e 350. Per vedere in azione la classe regina bisognerà aspettare il 1987, quando sempre sul medesimo tracciato, la 500 iniziò a muovere i suoi primi passi in terra nipponica. Nella prima edizione del GP del Giappone fu Randy Mamola a trionfare, avendo la meglio su Wayne Gardner e sull'idolo di casa Takumi Ito.

Il round giapponese ha sempre giocato un ruolo particolarmente importante nel quadro generale del calendario del motomondiale, tanto per la storia che lega la terra asiatica ai motori, quanto per la complessità tecnica degli stessi layout di Motegi e Suzuka, che hanno sempre prodotto gare ricche di spettacolo. Andiamo a scoprire, alla vigilia del round di Motegi 2023, quali sono i piloti più vincenti della storia del GP del Giappone in termini di GP relativamente alla sola clase regina, ricordando che nelle annate 2020 e 2021, l'appuntamento fu cancellato dal calendario del motomondiale a causa della pandemia legata al Covid-19.    

MotoGP, Bagnaia-Martin-Bezzecchi: a Motegi si accende la lotta al titolo

Norifumi Abe, Michael Doohan e Wayne Rainey appaiati con due vittorie

Tra i piloti che più spesso sono saliti sul gradino più alto del podio in Giappone troviamo Wayne Rainey, vincente con la sua Yamaha nel 1990, quando sopravanzò Wayne Gardner e Kevin Schwantz. L'americano si ripetè nel 1993, quando dopo un'intensa bagarre con il suo storico rivale, lo stesso Schwantz, ebbe la meglio per soli 86 millesimi. Appaiato al tre volte iridato ecco un'altra leggenda delle due ruote, il cinque volte campione del mondo Michael Doohan; l'australiano dominò l'edizione del 1992, bissando il successo cinque anni dopo, quando tagliò per primo il traguardo precedendo per soli quattro decimi il compagno di squadra Alex Criville. Il giapponese più vincente in classe regina è Norifumi Abe, dall'alto dei successi del 1996 e del 2000. Nel primo caso Abe ebbe la meglio su Criville mentre all'inizio del nuovo millennio trionfò su Kenny Roberts JR.  

Capirossi, Lorenzo, Pedrosa e Marquez i più vincenti a Motegi

Salendo verso la vetta della classifica troviamo ben quattro campioni del mondo appaiati a quota tre sigilli, tutti ottenuti sul tracciato di Motegi. Il primo in ordine prettamente temporale è Loris Capirossi, capace di dominare la scena del GP del Giappone per tre anni consecutivi, dal 2005 al 2007, imponendosi rispettivamente su Max Biaggi, Valentino Rossi e Randy De Puniet. Di fianco al campione del mondo di 125 e 250 troviamo il trio di spagnoli che ha caratterizzato la storia recente della top class: Daniel Pedrosa, Jorge Lorenzo e Marc Marquez.

Il fantino di Sabadell vinse nel biennio 2011-2012 ai danni di Lorenzo, e poi nuovamente nel 2015, quando precedette Valentino Rossi, Jorge Lorenzo e Marc Marquez. Proprio il maiorchino ex Yamaha ed il campione di Cervera sono gli altri due piloti che condividono il primato dei più vincenti a Motegi, occupando al contempo la piazza d'onore considerando la statistica relativa al GP del Giappone. Lorenzo trionfò nell'edizione del 2009 terminando davanti a Rossi, e poi nel 2013 e 2014, in entrambe le occasioni su Marquez. Come detto, tre affermazioni anche per l'otto volte iridato della Honda, capace di salire sul gradino più alto del podio nel 2016, 2018 e 2019, rispettivamente su Andrea Dovizioso, Cal Crutchlow e Fabio Quartararo.

Valentino Rossi e Kevin Schwantz i più vittoriosi in Giappone

In cima alla classifica dei piloti più vincenti della storia della top class troviamo Valentino Rossi e Kevin Schwantz, appaiati a quota quattro successi. Il nove volte iridato vinse ininterrottamente dal 2001 al 2003 in quel di Suzuka, battendo la concorrenza nell'ordine di Garry McCoy, Akira Ryo e Max Biaggi, per poi ripetersi nel 2008 sulla pista di Motegi, quando conquistò l'ottavo titolo mondiale dopo aver tagliato il traguardo precedendo Casey Stoner e Daniel Pedrosa. In testa, insieme al "dottore, svetta anche Kevin Schwantz, mattatore delle edizioni del 1988, 1989, 1991 e 1994. L'alfiere della Suzuki sbaragliò la concorrenza rispettivamente di Wayne Gardner (1988), Wayne Rainey (1989) e Micahel Doohan (1991-1994).   

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi