GP India, Aleix Espargarò: "Due muretti sono veramente al limite..."

GP India, Aleix Espargarò: "Due muretti sono veramente al limite..."© Luca Gorini

“In Giappone spiegheremo cosa sta succedendo” ha spiegato dopo la Sprint Aleix Espargarò, portavoce dei piloti in fatto di sicurezza in pista

23.09.2023 16:00

Sabato da dimenticare per Aleix Espargarò tra il problema con il semaforo in pit lane in qualifica e la caduta nella Sprint. Nel post gara, ai microfoni di Sky, lo spagnolo ha lanciato alcuni allarmi importanti in tema di sicurezza sul tracciato indiano. 

Ci sono giorni – esordisce lo spagnolo ai microfoni di Sky – nei quali è meglio rimanere a letto piuttosto che scendere in pista e oggi era uno di quelli. Non sono riuscito a fare una buona qualifica, la decima posizione non va bene; in gara non sono riuscito a fare correttamente curva 1 per la caduta di Bezzecchi e Marini, sono andato fuori pista mentre rimontavo. E’ stato un disastro, ci riproverò domani.” 

Sul problema con il semaforo in pit lane spiega: “E’ stato un brutto errore, ho avuto anche problemi con il motore e la gomma. Confusione a parte, chiedo scusa alla squadra per la mia reazione, mi è dispiaciuto per come mi sono comportato. E’ stata una giornata con tanta tensione e delle volte si reagisce così. E’ stato un errore mio, si sa quanto è importante la qualifica.” 

Parlando della questione sicurezza dice: “Secondo noi ci sono due punti dove i muretti sono veramente al limite e con il bagnato diventa molto pericoloso. Spero che domani non piova. La gente delle volte dice “se non volete correre state a casa”, io sono venuto in India a correre perché è la mia passione ma bisogna capire che ci giochiamo la vita. Il rischio ci sarà sempre in MotoGP ma i muretti non devono stare troppo vicini alla pista, bisogna avere la sicurezza di correre. Ho 34 anni, non ho più paura dei giovani ma sicuramente ho più esperienza e devo anche aiutare in quel senso.” 

Classifica piloti

Espargarò: “In Giappone parleremo della questione sicurezza”


In chiusura dell’intervista, lo spagnolo ha mandato un messaggio alla stampa sulla questione sicurezza: “So che voi giornalisti fate il vostro lavoro e volete capire cosa sta succedendo, vi chiedo per favore di lasciarci respirare visti tutti i casini che stiamo avendo con Dorna, India, condizioni, muri. Sarà meglio per la sicurezza del nostro sport, in Giappone avremo tempo di spiegare cosa sta succedendo.”

Classifica squadre

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi