Santi Hernandez: “Marquez? Il suo DNA è lo stesso” | ESCLUSIVA

Santi Hernandez: “Marquez? Il suo DNA è lo stesso” | ESCLUSIVA© Luca Gorini

Accanto a Marc Marquez nel box c’è sempre lui, il capotecnico con cui ha condiviso gioie e dolori, che abbiamo intervistato in esclusiva

21.09.2023 ( Aggiornata il 21.09.2023 14:04 )

Da quando Marc Marquez ha debuttato in Moto2 al suo fianco c’è sempre Santi Hernandez, suo attuale capotecnico. Da bambino, Hernandez l’ha visto evolversi fino a diventare un otto volte campione del mondo, passando per le difficoltà, per gli infortuni e vivendo oggi un momento in salita, ma anche di incertezza. In esclusiva abbiamo chiacchierato con lui.

Classifica piloti MotoGP 2023

Lavorate insieme da 12 anni, com’è cambiato Marc Marquez?
“Quando è iniziata la nostra collaborazione era un bambino. È cambiato perché è cresciuto, ma non ha perso quella motivazione, quell’emozione di arrivare qui, lavorare, divertirsi, vincere e fare le cose. Il suo DNA è sempre lo stesso. Dà il 200% quando guida la moto. Prima non era una persona tanto importante, adesso è diventato uno sportivo conosciuto in tutto il mondo. È diverso adesso per esempio andare a cena con lui, ma a livello umano è lo stesso ragazzo dell’inizio”.

Cosa avrebbe potuto fare Marc Marquez nell'iconica classe 500?


Dal punto di vista tecnico com’è lavorare con Marc?
Mi sento fortunato di essere con un pilota forte, che va veloce, ed è anche intelligente. Non tutti hanno la possibilità di lavorare con persone così. Si impara tanto a livello lavorativo. È un pilota che quando parla dice le cose in maniera chiara. Anche adesso che siamo in una situazione che è più difficile per tutti, ma il suo commento è chiaro su quello che succede con la moto”.

Arrivi dalla 500, ti sarebbe piaciuto vederlo in quella classe?
“Lui come Valentino Rossi, Casey Stoner, Mick Doohan, Jorge Lorenzo, Dani Pedrosa sono piloti che hanno un talento. Se si fossero messi alla guida di un’altra moto, penso avrebbero potuto ottenere lo stesso risultato. Dire che avrebbe vinto come oggi non possiamo saperlo, ma con questo talento, penso che avrebbe potuto fare bene ugualmente”.

Se dovessi descrivere Marc a una persona che non lo conosce, che parole useresti?
“Una persona ambiziosa, un lavoratore. Una persona felice, e dentro è sempre un bambino”.

Calendario MotoGP 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi