MotoGP, se Marquez sta giocando, lo fa (abbastanza) bene

MotoGP, se Marquez sta giocando, lo fa (abbastanza) bene

Marc procrastina la comunicazione relativa al futuro, tenendo sotto scacco Honda e in sospeso i giornalisti: cosa (non) annuncerà di nuovo? 

12.09.2023 14:45

Quante volte avete letto frasi pronunciate da Marc Marquez e poi da egli stesso smentite? Cambiare idea è lecito, lo è nella vita ordinaria, figuratevi in una MotoGP dalla costante e velocissima evoluzione. L'otto volte iridato è tutt'ora al centro del mercato piloti, sebbene abbia un contratto valevole Honda a tutto il 2024. Eppure, la storia legata al passaggio in Gresini Racing tiene ancora banco, mentre si sprecano conferenza stampa e slogan fuorvianti.

Niente KTM MotoGP per Marquez : passaggio in arancio rinviato?

Le parti si sarebbero congiunte volentieri, ma non è stato possibile. Marc e la KTM hanno palesato reciproco interesse, per una futura e proficua collaborazione. Essendosi accordato con fogli firmati insieme a Honda, il catalano si sarebbe eventualmente imbattuto in una penale rescissoria da saldare.

L'avrebbe pagata di propria tasca, ci avrebbe pensato il Marchio austriaco e uno sponsor ricco e potente avrebbe sbrogliato la matassa? Teorie lasciate in sospeso, perché in caso di cambio d'abito, HRC l'avrebbe presa malissimo, tanto da paventare il ritiro dal campionato.

Sarà stato vero o, parliamo di ripicche, minacce e manipolazioni? Di fatto, volete anche per il numero insufficiente di posti disponibili alle RC16, Marquez presso la corte di Mattighofen non ci andrà. O, se ci andrà, non sarà a precedere il 2025, quando una sorta di rivoluzione potrebbe abbattersi sulla MotoGP. Così si dice.

Marquez fa shopping in MotoGP

Lo stesso sponsor pronto a neutralizzare la penale ha pensato in grande: comprare un team già iscritto alla MotoGP, acquisendo in solido struttura e i due slot della griglia iridata.  Dopo il no di Carmelo Ezpeleta nei confronti di ulteriori KTM, il modo per porre Marc su una moto diversa da Honda si chiama Gresini Racing.

La formazione di Nadia Padovani conta al momento una Desmosedici da assegnare, a seguito di molteplici tentativi di accasamento. Tra i diversi nomi che si sono fatti avanti, mettiamo Marquez che, in caso di ingresso, troverebbe un altro Marquez, il fratello Alex.  

Dopo il test tenutosi ieri a Misano, il più vincente dello schieramento ha procrastinato la data relativa alla comunicazione del suo futuro agonistico. Lo ha fatto perché non ha deciso - benché abbia dichiarato di aver deciso - o perché sta realmente valutando il potenziale delle evoluzioni apportate alla RC213 V? 

MotoGP in standy by per Marquez: compra il team Gresini o no?

Traendo meste soddisfazioni tra i cordoli, davanti microfoni, TV e obiettivi Marc spopola. Che vinca - non succede da Misano 2021, due stagioni orsono - o "perda", Marquez vince comunque in termini di audience e popolarità.  E con grosso margine sul resto del paddock.

Sì, sappiamo che già lo sapevate. Abbiamo inserito il dato, nell'obiettivo di spiegare il concetto: che cambi casacca o meno, il numero 93 mantiene alte le proprie quotazioni, nel momento peggiore di carriera. Lo fa tenendo sotto scacco il colosso HRC, al quale ha chiesto diverse voci aggiuntive alla lista delle migliorie al progetto.

Contemporaneamente, sotto banco, lavora e fa lavorare manager e gestori dei bugdet nella acquisizione del Gresini Racing che, come detto, ha una Desmosedici vacante. E che in tanti vorrebbero. Sospettate di manovre d'acquisto lente e arenate, perciò inficianti sulla tanto promessa comunicazione futura? Fate (abbastanza) bene.

Marc, Ducati e KTM: percorso disegnato in MotoGP?

KTM ha da tempo ingaggiato risorse italiane provenienti da Ducati. Alcuni esempi di alto livello: Fabiano Sterlacchini, Alberto Giribuola, Jack Miller e Francesco Guidotti. La Casa austriaca procede per gradi e bene, immaginate a quale grado arriverebbero assicurandosi Marc.

Magari con un anno speso a bordo della Desmosedici - Gresini - della quale fornirebbe know how e indicazioni importanti allo sviluppo della RC16. Il discorso fila, che ne dite? Potrebbe filare una ulteriore ipotesi: lo sponsor compra il Gresini Racing e passa subito alle quattro cilindri teutotiche.

Anche qui, penali peremettondo. A proposito, torniamo un attimo a Honda. Possibile che abbia messo sotto pressione il pilota e Dorna in caso di passaggio di questi in KTM, mentre non si esprime se questi prenda in dote una Ducati? Due pesi, due misure?

Marquez come Rossi: gioca in pista e coi media

Il Valentino giovane e in forma girava attorno agli avversari, il Marc pienamente funzionante idem. Che Marquez abbia emulato Rossi per anni, sfidandolo apertemente sul campo, è fattore noto. Che ne stia ripetendo le gesta davanti alle telecamere, anche.

Valentino "depistava" la stampa, creando messaggi ad hoc. Marc lo fa oggi, tra allusioni, mezze frasi, post social, anticipi, ritardi, induzioni a suggestioni, dinieghi a illazioni. Sembra quasi che il trentenne di Cervera giochi e, se lo sta facendo, se la cava egregiamente.

C'è un "ma". Corretto è riportare quanto sta succedendo, ma non è detto che succeda. Come è onesto sbilanciarsi: Il catalano, se veramente avesse voluto voltare pagina, lo avrebbe fatto e basta. Punto. Tutto questo cinema se lo sarebbe risparmiato, non credete?

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi