GP San Marino, Marquez: “Sto al 100%, rifilo 20'' alla seconda Honda"

GP San Marino, Marquez: “Sto al 100%, rifilo 20'' alla seconda Honda"© Luca Gorini

“Nakagami e Mir stanno soffrendo tantissimo con la mia stessa moto” dice lo spagnolo dopo la settima posizione in gara

10.09.2023 ( Aggiornata il 10.09.2023 17:39 )

Forse la miglior versione di Marc Marquez intravista in questa stagione. Lo spagnolo, settimo al traguardo con una moto da decimo-dodicesimo posto (sua la dichiarazione aimicrofondi Sky), ha assaporato il gusto di poter lottare con moto più prestanti della sua Honda, salvo poi doversi arrendere al fatto di avere una gomma diversa (la soft al posteriore). 

Molto meglio rispetto a ieri – esordisce Marquez a Sky – pensavo di finirla decimo o dodicesimo ma è andata bene. Ho chiuso il warm up ultimo o penultimo pensando esclusivamente alla gara, ho gestito abbastanza bene. Ho chiuso settimo ma penso di aver fatto una gara perfetta, ho spinto quando dovevo spingere, sforzandomi quando dovevo, per aprire come ieri il gap con i piloti dietro. Quando ho preso Vinales ha iniziato a calare la gomma morbida, ho iniziato a calare io con il fisico, stavo litigando con la moto. Andando oltre il limite, la moto diventa molto fisica. Mi sono difeso bene nel finale da Raul Fernandez e Marini.” 

Sulle sue condizioni fisiche e la situazione attuale Honda dice: “Sto bene, mi sento al 100%. Se non lo fossi non sarei 20” più veloce della seconda Honda. Con la stessa moto Nakagami e Mir stanno soffrendo tantissimo, Taka ha chiuso ultimo, Joan è caduto ma era in fondo. Non è bella questa situazione ma sto continuando a dare il 100%, sto lavorando, mi sto allenando, ho detto che avrei voluto fare una seconda parte di stagione forte ma senza esagerare e senza andare oltre il limite come è successo all'inizio. Il settimo posto di oggi è buonissimo ma la nostra posizione è decimo-dodicesimo. Voglio fare tutte le gare in fila perché fisicamente mi sento meglio e questo mi aiuterà per il futuro.” 

Parlando della moto prototipo 2024 spiega: “Non voglio presentarmi ai test domani e provare la moto condizionato da quanto ha fatto Bradl in questo weekend. E’ andato forte in alcuni punti ma non fortissimo come ci aspettavamo. Lui è un test rider, io sono il titolare e la proverò con il mio stile di guida e vedrò cosa succede. Dobbiamo capire perché dobbiamo sempre usare la gomma morbida, questa mattina ho provato la media ma non avevo grip in inserimento dall’inizio, in uscita andava bene, ma non offre supporto. La moto poi scivola e non ha trazione in uscita; è una ruota che gira. Con la morbida almeno posso fare metà gara o un po’ di più a livello ottimo.”

Marquez: “Questo è il primo weekend senza cadute”


Lo spagnolo analizza il suo weekend: “Questo è il primo weekend senza cadute, è importante perché riguadagni un po’ di fiducia, provi delle cose e vai meglio. Anche a Le Mans ho fatto un buon weekend, lottavo per il podio ma ero troppo al limite. Dopo quella gara sono iniziate le cadute, mi sono fatto male alle costole, anche il fisico poi ne ha risentito. Piano piano sono ritornato, in Austria ho fatto una bella gara ma partivo indietro, a Barcellona tanta fatica. Qui mi sono sentito bene, sicuramente arriveranno circuiti dove faticherò ed altri dove andrò bene.”

Prossimi appuntamenti MotoGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi