GP Misano, Martin: “Bezzecchi e Bagnaia saranno più veloci domani”

GP Misano, Martin: “Bezzecchi e Bagnaia saranno più veloci domani”© Luca Gorini

“Penso che noi tre potremo scappare via e lottare per il podio” dice lo spagnolo dopo la terza vittoria stagionale nella Sprint

09.09.2023 17:36

Sabato da incorniciare per Jorge Martin. Lo spagnolo centra la pole con nuovo record della pista alla mattina e nel pomeriggio domina la Sprint davanti agli acciaccati Bezzecchi e Bagnaia. Per il #89 sono tre le Sprint vinte ed ora sono 45 i punti da recuperare su Pecco in vista della gara lunga di domani. 

Spingevo curva dopo curva – esordisce Martin a Sky e nel debrief – per mettere più distacco possibile tra me e Bezzecchi, andava veramente forte. Avrei preferito che ci fosse più gap tra me e lui. Ho tenuto un ritmo veramente incredibile, 31”7 tutti i giri, ma non credevo che riuscisse a venirmi a prendere. Quando poi ho visto che ha perso contatto mi sono tranquillizzato. Ho spinto in ogni curva riuscendo a fare la differenza."

Poi aggiunge: “In tutto il weekend la moto non l’abbiamo toccata, sta funzionando benissimo, io mi sto trovando bene e penso che abbiamo trovato un equilibrio nel metodo di lavoro che ci fa andare forte.”

Sui due acciaccati Bezzecchi e Bagnaia spiega: "Non penso che abbiano influito più di tanto gli infortuni, vedendo i tempi della qualifica siamo andati tutti e tre sotto il record della pista."

Parlando della differenza in pista nell'ultimo settore con Bagnaia dice: "Penso di avere più confidenza nelle curve a sinistra. Non ho fatto niente di strano, sono competitivo nelle ultime due curve. L'ho visto in gara, non ho fatto una gran differenza, è più nel T1 e T2."

Parlando della carena nuova spiega: "L'ho già usata a Silverstone poi l'ho abbandonata perchè volevo usare la solita carena. La carena nuova porta più carico all'anteriore, mi aiuta un po' nelle curve veloci ma la frenata peggiora."

Sulla lotta al titolo si esprime così: "Sono un pilota satellite, non credo che vincerò il titolo ma se ci sarà una opportunità proverò a coglierla. Non dico che non diventerò campione, dico che non è il mio vero obiettivo. L'obiettivo è vincere gare ed essere il più veloce."

Sulla scelta della gomma effettuata spiega: “In qualifica ero abbastanza tranquillo anche se non ero convinto della soft, pur essendo la gomma da qualifica, perché non mi ci trovo molto bene perché spinge molto sul davanti. In griglia ero abbastanza tranquillo sapendo che se avessi fatto una buona partenza e se avessi avuto da subito un buon ritmo, in pochi sarebbero riusciti a starmi dietro. Ero spaventato quando vedevo Bezzecchi vicino ma sapevo che senza errori l’avrei portata a casa. L’obiettivo era il podio ma ho vinto la gara quindi spero di ripetermi domani.” 

Per la gara di domani si aspetta sia Bezzecchi che Bagnaia più vicini rispetto ad oggi: "Penso che Bezzecchi oggi fosse incredibilmente veloce, ma deve aver spinto tanto con la soft perchè lo vedevo muoversi molto. Credo che anche Bagnaia domani sarà con me e con Bezzecchi, noi tre siamo i più veloci della griglia. Domani possiamo scappare e lottare per il podio."

Martin: “Da un po’ di gare sto andando forte in qualifica”


Lo spagnolo, che fino a qualche tempo fa aveva nella qualifica il suo tallone d’Achille, nelle ultime gare è tornato ad andare forte anche quando si tratta di lottare per la pole. A tal proposito spiega: “Da un po’ di gare sto andando forte in qualifica, ci sono stati momenti critici ma questo non ha intaccato la mia velocità perché durante i turni ero sempre davanti. Penso di aver ritrovato la strada, dobbiamo fare due setting distinti per qualifica e gara perché con quello della gara non riesco a fare il giro veloce. Penso che oggi abbiamo trovato qualcosa di interessante.” 

Poi conclude l'intervista: “Per fare quel 30”3 in qualifica credo di essere andato lungo alla 8 (ride). E’ tutto il weekend che perdo qualcosa alla 11, anche in gara contro Bezzecchi, ma poi sono riuscito a sistemarlo e nel T4 con Pedrosa davanti ho dato l’anima e sono riuscito a fare la pole.”

Classifica squadre MotoGP aggiornata

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi