GP Catalunya, Zarco: “Avrei voluto il podio ma bene così dopo la prima partenza”

GP Catalunya, Zarco: “Avrei voluto il podio ma bene così dopo la prima partenza”© Luca Gorini

“Sono partito bene, ho fatto una buona gara. Non sono riuscito ad essere veloce come quelli davanti” dice il francese dopo la quarta posizione in gara

03.09.2023 ( Aggiornata il 03.09.2023 18:50 )

Da per terra alla prima partenza a quarto in gara, un turbinio di emozioni il Gran Premio di Catalunya per Johann Zarco. Il francese ha chiuso alle spalle del compagno di squadra Martin ed entrambi hanno salvato l’onore di Ducati portando punti al campionato.

Ieri sono partito male – esordisce Zarco a Sky – quindi oggi ero concentrato per fare una migliore partenza; sono contento che entrambe le partenze siano andate bene. Ho cercato di evitare Binder ed Oliveira mettendomi più interno ma sono stato spinto da dietro. Una brutta caduta, la mia moto mia ha anche preso. Alex Marquez è stato spinto da tre marshall mentre io sono stato lasciato da solo con un marshall, ho provato a spingere la mia moto sia in salita che in discesa ma non sono riuscito a metterla in moto. Siamo stati fortunati ad avere la bandiera rossa ma per la caduta di Bagnaia.” 

Poi aggiunge: “La seconda moto era pronta con la soft davanti, sapevamo che quella gomma non avrebbe potuto fare la gara, non avevamo più medie davanti. A due minuti dalla ripartenza arriva la moto incidentata, dovevamo decidere se partire con una soft calda o con una media fredda. Ho optato per la media fredda per essere sicuro di riuscire a coprire la distanza di gara. Alla fine, è stata la scelta giusta, sono partito bene e ho fatto una buona gara. Non sono riuscito ad essere veloce come quelli davanti ma ero conscio che gestendo sarei riuscito ad avere un buon ritmo. Avrei voluto il podio ma va bene la quarta posizione dopo quello che è successo al primo via.” 

Sull’incidente di Bagnaia spiega: “Penso che dipenda tanto dalla gomma media che non era prontissima, il vento di oggi sicuramente ha abbassato la temperatura di aria ed asfalto. La gomma può essersi scaldata meno velocemente. La moto è partita troppo velocemente e se anche l’elettronica ha tagliato tutto la gomma non riprende grip. Questo ha fatto volare Bagnaia, era partito fortissimo, aveva già messo trenta metri tra sé ed il secondo alla seconda curva.” 

Zarco: “Bastianini ha peccato di intelligenza”


Il francese cerca di far luce anche sull’incidente che lo ha coinvolto nella prima partenza: “Non c’entra niente il fatto che il rettilineo sia troppo lungo, la prima curva è una curva abbastanza stretta in discesa, il vento oggi non ha aiutato. Dobbiamo essere intelligenti e tenere a mente tutte queste cose.”

Poi aggiunge scagliandosi contro Bastianini: “Bastianini sia oggi che ieri, da due file dietro è partito fortissimo. Ieri è passato tanto interno perché io non sono entrato in curva, oggi invece sono entrato e lui ha voluto fare la stessa cosa di ieri. Ero sicuro che ci sarebbe stato un incidente, è stato irresponsabile da parte sua. In ghiaia poi mi ha guardato come se fosse colpa mia, ero abbastanza arrabbiato perché non si fa così. Sta facendo fatica, sono d’accordo, ma non è giusto peccare di intelligenza.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi