MotoGP Live del GP Spagna 2023 in diretta da Catalunya

MotoGP Live del GP Spagna 2023 in diretta da Catalunya

Diretta: la doppietta della sprint riapre le speranze della casa di Noale, capace di vincere su Bagnaia. Il risultato sarà replicato? Segui la live

Redazione

03.09.2023 12:42

15:20

MotoGP Catalunya, l'ordine di arrivo

Ecco l'ordine di arrivo del GP di Catalunya 2023: 

1. Espargaro A.
2. Vinales   +0.377
3. Martin  +2.831
4. Zarco +4.867
5. Oliveira M. +7.529
6. Marquez A. +10.590
7. Quartararo +10.821
8. Miller +10.880
9. Fernandez A.  +12.889
10. Di Giannantonio +13.280
11. Marini +16.491
12. Bezzecchi +16.561
13. Marquez M. +21.616
14. Morbidelli +23.108
15. Nakagami  +26.740
16. Lecuona  +28.860
17. Mir +33.929
DNF Fernandez R. 
DNF Binder B. F
DNF Espargaro P. 
DNF Bagnaia F. 
DNF Bastianini


15:06

Aprilia vince ancora!

Espargarò e Vinales portano un altro successo alla casa di Noale, che sale sui due gradini più alti del podio e afferma nuovamente la sua forza e la sua capacità.


15:03

Penultimo giro, Aprilia sembra avere il podio assicurato

Aleix Espargarò torna davanti a Vinales dopo averlo costretto ad allargare. Gli pneumatici delle due Aprilia sono molto usurati sul lato destro, avantaggiando Aleix Espargarò e la sua guida più old style. Mancano solo 3 giri alla fine del gran premio di Catalogna 

Top 5, 22/23

  1. A. Espargarò
  2. Vinales
  3. Martin
  4. Zarco
  5. M. Oliveira

14:50

Espargarò aumenta il distacco da Vinales

Un errore di Espargarò provoca un aumento del suo gap da Vinales, mentre alle sue spalle Oliveira diminuisce il distacco e lo porta a 0.8. Poche curve dopo, tuttavia, Aleix Espargarò inizia a ricostruire la sua rimonta su Vinales.

Davide Tardozzi informa che entrambi i piloti Ducati saranno portati in ospedale a Barcellona, e che le condizioni di Pecco Bagnaia non sono cosi pessime come si temeva in un primo momento, Si attendono ancora comunicazioni ufficiali


14:39

Binder OUT

Binder ha problemi sulla sua KTM e si ritira dal gran premio. Prima di rientrare nei box le telecamere di SKY lo vedono passare per il centro medico, probabilemente per accertarsi delle condizioni di Pecco Bagnaia


14:36

Solo Aprilia sul podio di Barcellona

Espargarò sale in seconda posizione, seguito a breve distanza da Miguel Oliveira. Un ottimo risultato per Aprilia, che per ora occupa interamente il podio. 


14:34

Incidente in MotoGP: le foto della sequenza

Arrivano le prime foto dell'incidente causato da Enea Bastianini in curva 1 che ha coinvolto Di Giannantonio, Bezzecchi, Zarco e Alex Marquez


14:32

MotoGP, Oliveira miglior Crono ma Aprilia è più veloce

Vinales cerca di mettere aria tra sè e Martin, ma è Miguel Oliveira che segna il miglior crono. 

Top 5, 3/23

  1. Vinales 
  2. Martin
  3. A. Espargarò
  4. M. Oliveira
  5. Zarco

14:29

Buon vantaggio per Aprilia, ma Ducati non molla

Martin prende il comando del gran premio, seguito da Vinales che non perde tempo e attacca il pilota Prima Pramac, rubandogli la leadership in pochi attimi. Pol Espargarò ha problemi tenici e deve ritirarsi.


14:25

MotoGP Spagna, ricomincia la gara

Pecco Bagnaia è al centro medico e si attendono notizie ufficiali, anche se le voci nel paddock ipotizzato degli infortuni alla gamba e al ginocchio. 

La griglia si ricompone senza il suo leader e i piloti effettuano nuovamente il warm up lap.


14:20

MotoGP, Bastianini penalizzato e la gara ricomincia

Bastianini viene penalizzato con un Long Lap Penalty e la Direzione Gara annuncia che il gran premio sarà accorciato di un giro. 

La gara ricomincerà alle ore 14.21 


14:12

MotoGP: Pecco Bagnaia infortunato

La dinamica delle cadute sono state ricostruite: Enea Bastianini va troppo lungo nella staccata della prima curva, travolgendo Alex Marquez, Marco Bezzecchi, Fabio Di Giannantonio e Zarco. Poco dopo Pecco Bagnaia compie un forte high side, cadendo sull'asfalto. Il gruppo in arrivo riesce ad evitarlo ma la KTM guidata da Binder non può evitare l'impatto, travolgendo una gamba del pilota italiano

Il pilota ducati è cosciente ed è stato subito soccorso. 

Si attendono aggiornamenti sulle sue condizioni. 


14:05

Incidente multiplo: è subito red flag

Ottima partenza per Bagnaia che svolge un ottimo stacco. Subito viene esposta una redflag: un multiplo incidente coinvolge vari piloti. Bagnaia scivola e una moto passa sopra il suo ginocchio, si rimane in attesa di ulteriori aggiornamenti.


14:01

Si scaldano i motori: inizia la MotoGP!

Le nuvole coprono il cielo di Montmelò, la temperatura dell'asfalto è di 33°C. 

I piloti iniziano il Warm Up Lap, posizionandosi sulla griglia di partenza, in attesa che si spengano i semafori.


13:48

GP Barcellona MotoGP: la griglia di partenza

I piloti sono scesi in pista e i team stanno preparando tutto al meglio per la partenza. Di seguito la griglia di partenza del GP Spagnolo: 

  1. Bagnaia
  2. A. Espargarò
  3. M. Okiveira
  4. Vinales
  5. Martin 
  6. Zarco
  7. A. Marquez
  8. Di Giannantonio
  9. Binder
  10. Bezzecchi
  11. M. Marquez
  12. Miller
  13. P. Espargarò
  14. Bastianini
  15. R. Fernandez
  16. Morbidelli
  17. Quartararo
  18. Marini
  19. A. Fernandez
  20. Mir
  21. Nakagami
  22. Lekuona

13:33

Non solo MotoGP: Iannone in SBK nel 2024

La notizia che da tempo circolava nei paddock è stata ufficializzata pochi giorni fa da Gigi Dall'Igna: Andrea Iannone tornerà in sella nel 2024, e lo farà nel campionato Superbike. Ancora sono da definire le modalità del suo rientro, poichè la squalifica per doping scadrà a fine 2023. 

Gigi Dall'Igna, “Non so la situazione tra lui e WADA (Agenzia Mondiale Antidoping, ndr), quindi non so quando potrà tornare a guidare una moto da corsa. Adesso preferisco non parlarne. Andrea avrà bisogno di tempo per tornare al suo massimo potenziale, ma ha tanto talento e grande cuore, mi aspetto che possa centrare bei risultati nel corso del 2024”.


13:19

Bagnaia, "Non mi andava di farmi fregare all'ultima curva"

La strenua difesa di Bagnaia gli ha permesso di tenere, a fatica, alle sue spalle Maverick Vinales negli ultimi giri della gara Sprint di sabato. Il pilota di Chivasso non nasconde la superiorità della casa di Noale nel circuito di Barcellona, "Il secondo posto era il massimo che avrei potuto fare oggi, bisogna essere soddisfatti, ho dato il massimo. Sapevo che Aprilia aveva una trazione incredibile, non riuscivo a stargli vicino anche se in frenata eravamo più forti però in uscita perdevamo sempre tanto. Alla fine ho cercato di non farmi fregare all'ultima curva, non mi andava proprio! Quando mi ha passato Espargarò non avevo possibilità di rimanergli attaccato"

Leggi la dichiarazione completa QUI


13:04

Classifica piloti MotoGP aggiornata

I giochi sono ancora aperti in MotoGP e nessuno dei piloti sembra intenzionato a cedere prima dell'ultima gara. Il leader è Pecco Bagnaia, che insieme in sella alla sua Ducati Desmosedici apre la classifica piloti. Lo seguono Jorge Martin e Marco Bezzecchi, entrambi in sella a una moto Ducati, a dimostrazione delle ottime performance che la casa Veneta può offrire. 

Scopri la classifica piloti completa


12:55

Calendario MotoGP 2023: tutte le date

La MotoGP torna in Spagna per l'undicesimo appuntamento del calendario. I piloti si lasciano la Sprint alle spalle e si preparano ad affrontare la main race del weekend. Ma le emozioni non sono ancora finite, anzi, il motomondiale ha appena superato la metà degli appuntamenti previsti per il 2023. Salva questo link per non perdere nessuna tappa!


12:42

MotoGP Calatunya, dove eravamo rimasti?

Furia nera Aprilia nella Sprint, con Aleix Espargarò e Maverick Vinales a (in)castrare la Ducati di Bagnaia: per il Capitano è il secondo successo 2023. 

Dall'articolo: "Usciva di curva come un lampo, sfruttando l'egregia trazione offerta dalla RS-GP. Aleix e la nerissima Aprilia numero 41 hanno attaccato Pecco Bagnaia per qualche giro e, una volta trovato il varco giusto, hanno infilzato in staccata la Desmosedici. Indovinate dove? 

Poco dopo il traguardo, sicché qualche centinaio di metri più in là del luogo inerente al fattaccio 2022. Immaginate la soddisfazione del catalano: ha vinto davanti al pubblico di casa, valorizzando il casco giallo fluo, raffigurante in toto la famiglia e le espressioni di disappunto alla malcelata conclusione passata. Ormai cancellata."

Leggi il resoconto completo

Luogo: Circuito di Catalogna, Spagna

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi