Dani Pedrosa confermato tester KTM anche nel 2024

Dani Pedrosa confermato tester KTM anche nel 2024© Luca Gorini

Lo spagnolo ha rinnovato il contratto che lo lega alla casa di Mattighofen sin dal 2019 e proseguirà il suo lavoro sulla RC16 nei prossimi anni

02.09.2023 ( Aggiornata il 02.09.2023 11:14 )

KTM questa mattina ha voluto “giocare” sui social con un teaser che annunciava una notizia per le 10. Di fatto la notizia era nientemeno che il rinnovo di Dani Pedrosa come tester KTM al fianco di Mika Kallio e di Jonas Folger in sella alla RC16 ufficiale. 

Si legge nella nota rilasciata da KTM poco fa: “La MotoGP Legend e test rider di RedBull KTM Factory Racing, Dani Pedrosa proseguirà nel suo ruolo chiave nel programma test di KTM dopo aver raggiunto l’accordo per il prolungamento del suo attuale contratto. Il 37enne continuerà a fornire le sue idee all’R&D per migliorare ulteriormente la RC16 ufficiale dopo essere entrato in squadra nel 2019.” 

Se la RC16 ufficiale è arrivata a questo punto, lo si deve sicuramente al grande lavoro svolto, sia in pista come wild card che nei test, dal "Piccolo Samurai". Grazie a Pedrosa, entrato a pieno regime nel test team dopo aver recuperato dall’infortunio alla clavicola, la KTM ha messo a segno una prima preziosissima vittoria in MotoGP con Brad Binder a Brno nel 2020. 

Lo spagnolo, dopo essere sceso in pista a Jerez all’inizio della stagione, sarà nuovamente protagonista a Misano nel weekend successivo a questa tappa di Barcellona del Motomondiale. 

Le parole di Pedrosa e del management KTM


A margine dell’annuncio ufficiale hanno parlato lo spagnolo, il team manager Francesco Guidotti ed il Direttore di KTM Motorsport Pit Beirer

Dani Pedrosa ha dichiarato: “Sono veramente felice e grato di continuare con KTM, gli ultimi anni sono stati davvero produttivi. Abbiamo fatto progressi graduali ma sempre positivi, i piloti si sono avvicinati sempre più alla vetta ed hanno ottenuto alcuni buoni risultati. Continueremo su questa strada con la moto, sempre più importante oggi in MotoGP. Sono molto contento di fare parte del team e non vedo l’ora di essere a Misano, anche se Jerez è stata speciale per me con tutti i tifosi.

Francesco Guidotti ha detto: “L’esperienza in MotoGP di Dani è immensa e ci ha dimostrato a Jerez che è ancora in grado di fare tempi da top rider. Quell’abilità, i suoi standard ed il suo feeling unico con una MotoGP sono quello che lo rendono per noi importante e di ispirazione per i piloti. Ci permette di tenere costanti alcuni pezzi del nostro progetto MotoGP e per questo l’impegno con Dani è molto positivo. Non vediamo l’ora di Misano!

Infine, Pit Beirer ha spiegato: “Le indicazioni e i giri che ha fatto Dani con il test team ci hanno aiutato a portare la RC16 dove è adesso: una moto tra le più veloci in pista e una delle migliori da avere in bagarre. Dopo cinque anni insieme, conosce il nostro programma, i nostri tecnici e la nostra filosofia molto bene ed il lavoro è più importante che mai. Siamo lieti di mantenerlo nella nostra struttura e per Dani perché continui ad aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi in MotoGP.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi