Problemi d'abbondanza per KTM: posto in MotoGP di Acosta a rischio?

Problemi d'abbondanza per KTM: posto in MotoGP di Acosta a rischio?© Luca Gorini

A Pedro è stato garantito il passaggio in classe regina, ma le formazioni Red Bull Factory e GASGAS sono al completo. Chi verrà sacrificato?

01.09.2023 09:23

Ne abbiamo scritto più volte, è il caso di ripeterci. Pedro Acosta punta al passaggio in MotoGP, facendo leva sul proprio talento, leadership attualmente detenuta in Moto2 - a lanciarlo verso il titolo, tuttavia senza dare per scontato che andrà nelle sue mani - e contratti firmati per KTM. Appunto, la Casa austriaca conta problemi di abbondanza: dove piazzare il fuoriclasse di Mazarròn?!

Ehi, guarda anche tu la MotoGP in TV! 

Niente quinta KTM in MotoGP

Carmelo Ezpeleta è stato chiaro: le RC16 titolari rimarranno quattro, sicché niente quinta (o sesta) quattro cilindri austriaca iscritta in piante stabile alla MotoGP 2024. A meno che, il CEO Dorna ha precisato, alla KTM non venga data la possibilità di sfruttare ulteriori wild card, magari sei a stagione.

Informazioni già proposte negli articoli precedenti, certo, ma la situazione si sta ingarbugliando ancora più tenacemente. Intoccabile è Brad Binder, firmatario quasi a vita per la Casa di Mattighofen. Jack Miller è esperto, inserito come il sudafricano nel team Red Bull Factory. A tutto l'anno prossimo il duo rimarrà tale.

In GASGAS Tech3 qualche spiraglio di cambiamento ci sarebbe, però Augusto Fernandez, titolato Moto2 in carica, è giovane, cresce e merita almeno una seconda chance. Pol Espargarò si è ripreso egregiamente dall'infortunio rimediato, andando forte e facendo capire di essere tornato seriamente. La formazione satellite tinta di rosso e dal diverso Marchio sacrificherà uno dei due spagnoli, accogliendo il terzo?!

Ipotesi KTM: Fernandez "in prestito", Pol resta, Pedro entra

Fermo restando che chi vince il mondiale della Middle Class deve (o dovrebbe) automaticamente compiere il salto di categoria, ipotizzando verosibilmente che sarà Acosta ad appropriarsene, dove mettere quindi il murciano scalpitante ed esplosivo?

A Pol Espargarò verrà proposto un ruolo da tester - ben remunerato - con la possibilità di correre per sei wild card? Potrebbe essere, sebbene il suo obiettivo e quello dei contratti firmati dicano che il posto da titolare gli appartenga. Augusto Fernandez sarà spostato ad un altro Marchio - Ducati Gresini e posto in Aprilia RNF sono in lizza - liberando una parte del box a Pedro?

Può darsi, ma secondo voi il rookie gareggerà con le scritte GASGAS, anziché l'iconica e aziendale KTM?! Può sembrarvi una sottigliezza, non è lo affatto. Se l'innesto del pilota più quotato avverrà, fatichiamo a credere che ad immagine - la sostanza rimane la RC16 - vestirà abiti diversi dai colori arancioni. Potremmo sbagliarci, eh.

Però...

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi