La MotoGP verso Barcellona: ecco i più vincenti in top class

La MotoGP verso Barcellona: ecco i più vincenti in top class© MotoGP.com

Il motomondiale si prepara al GP di Catalunya. Tra i piloti più vittoriosi di sempre nella classe regina svetta un pilota italiano

30.08.2023 ( Aggiornata il 30.08.2023 16:41 )

La MotoGP si prepara per l'undicesimo appuntamento della stagione in quel di Barcellona, per uno dei round più attesi dell'anno. Un layout che storicamente ha regalato gare mozzafiato e che spesso si è rivelato il palcoscenico per la massima esplicazione del valore dei campioni, contribuendo a delineare la restante parte del campionato. Il GP di Catalunya è presente nel calendario del motomondiale ininterrottamente sin dal 1996 e ha sempre avuto nel circuito del Montmelò la sua casa. Andiamo a ripercorrere i piloti più vincenti della storia della gara spagnola, tenendo in considerazione esclusivamente la classe regina. Nella passata edizione, a salire sul gradino più alto del podio è stato Fabio Quartararo, da sempre dimostratosi particolarmente a proprio agio sul tecnico layout di Barcellona. Nel 2022 a completare il podio furono i due piloti Pramac, Jorge Martin e Johann Zarco, possibili protagonisti insieme a Marco Bezzecchi e soprattutto Pecco Bagnaia (mai vittorioso al Montmelò) nell'imminente week-end in arrivo.

GP Catalunya: curve, lunghezza e criticità per la MotoGP

Doohan, Quartararo, Stoner e Marquez a quota 2 vittorie

Quattro campioni del mondo sono appaiati a quota due vittorie: parliamo di Mick Doohan, Fabio Quartararo, Casey Stoner e Marc Marquez. Il cinque volte iridato della Honda vanta i successi del 1997 e del 1998, rispettivamente su Carlos Checa e Tadayuki Okada; due sigilli anche per il connazionale Casey Stoner, che nel 2007 vinse in sella alla Ducati davanti a Valentino Rossi e nel 2011, in sella alla Honda, ebbe la meglio su Jorge Lorenzo. Come detto, anche Fabio Quartararo non manca di un feeling spiccato con il layout spagnolo, come dimostrano i trionfi del 2020, su Joan Mir, e del 2022, come detto su Jorge Martin. Insieme a tre piloti fin qui citati troviamo Marc Marquez; l'otto volte iridato vinse nel 2014 ai danni di Valentino Rossi e nel 2019 su Fabio Quartararo.

Valentino Rossi il più vincente, precede Jorge Lorenzo

Ai primi due posti della classifica dei piloti più vincenti a Barcellona in top class troviamo due ex compagni di squadra: Jorge Lorenzo e Valentino Rossi. Il maiorchino vanta ben cinque sigilli sulla pista di casa, più precisamente nell'anno del primo titolo, il 2010, quando terminò davanti a Dani Pedrosa e Casey Stoner; nel 2012, annata che sancì il suo secondo iride in top class, e nel 2013 nuovamente ai danni del pilota di Sabadell; nel 2015 (stagione in cui conquistò il quinto ed ultimo titolo della sua carriera) su Valentino Rossi ed infine nel 2018, quando in sella alla Ducati salì sul gradino più alto del podio sopravanzando Marc Marquez e Valentino Rossi.

In testa a questa speciale classifica troviamo proprio il nove volte iridato di Tavullia, recordman con sei successi. Il primo trionfo di Rossi in top class, in quella che ha sempre considerato come una delle sue piste preferite, risale al 2001, quando ebbe la meglio su Max Biaggi. L'anno successivo Rossi bissò il risultato battendo la concorrenza di Toru Ukawa e dal 2004 in poi arrivarono altre tre affermazioni consecutive, battendo per due volte Sete Gibernau e Nicky Hayden (nel 2006). Nel 2009 a Barcellona andò in scena una delle corse più memorabili della lunga carriera dell'ex pilota Yamaha, un duello testa a testa messo in scena insieme a Jorge Lorenzo, impreziosito dal sorpasso all'ultima curva che decretò la vittoria del pilota italiano. L'ultima vittoria a Barcellona risale al 2016, quando dopo una simbolica e divertente bagarre con Marc Marquez, l'italiano riuscì a tagliare per primo il traguardo.    

Moto2: Vietti vicino a KTM Ajo per il 2024, con l'occhio alla MotoGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi