MotoGP, nessuna gioia per Oliveira: la fortuna smetterà di voltargli le spalle?

MotoGP, nessuna gioia per Oliveira: la fortuna smetterà di voltargli le spalle?© Luca Gorini

Il portoghese è sempre in mezzo a carambole ed incidenti, collezionando “zeri” senza colpe. Arriverà il suo momento per brillare in sella all'Aprilia?

23.08.2023 ( Aggiornata il 23.08.2023 17:38 )

Un pilota su cui erano riposte grandi aspettative prima dell'inizio della stagione in corso era certamente Miguel Oliveira, che dopo aver concluso l'esperienza in KTM è passato al team RNF salendo in sella ad un'Aprilia RS-GP. Un binomio in grado di suscitare molta curiosità visto il potenziale di moto e pilota, ma che senza colpe né da parte del portoghese né dal prototipo di Noale, non ha ottenuto i risultati sperati per via di tanta, anzi, troppa sfortuna.

MotoGP: Bagnaia-Ducati, il legame rende invincibili

Oliveira sempre coinvolto nelle “carambole”


In questa prima parte di stagione, infatti, Miguel si è ritrovato coinvolto senza alcuna colpa negli incidenti di Portimao, Jerez e Red Bull Ring, rimediando anche due infortuni che l'hanno costretto a saltare i Gran Premi di Termas de Rio Hondo e Le Mans. Una prima metà di 2023 in cui è stato quindi impossibile per lui esprimere tutto il proprio potenziale, ma in cui il numero 88 è riuscito ugualmente a mettersi in luce nelle (poche) gare portate a termine senza intoppi.

Nelle “gare lunghe” della domenica, quando è riuscito a restare lontano dai guai Miguel è stato in grado di arrivare in Top 5 ad Austin e a Silverstone, dove ha anche sfiorato il podio restando in bagarre con i migliori fino alla bandiera a scacchi. Purtroppo, oltre alla carambola della Sprint, in Austria ha dovuto alzare bandiera bianca anche nel Gran Premio domenicale per via di un problema tecnico che l'ha costretto a rientrare ai box anzitempo.

Per fortuna, la stagione in corso è così lunga da avere ancora dieci GP in programma: Oliveira riuscirà ad invertire la rotta a partire dall'appuntamento di Barcellona, tracciato su cui ha anche già vinto nella classe regina nel 2021?

Prossimi appuntamenti motomondiale

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi