Johann Zarco e LCR insieme nel 2024

Johann Zarco e LCR insieme nel 2024© Getty Images

Il pilota francese dopo quattro anni nella famiglia Ducati torna in Honda nella squadra di Lucio Cecchinello che lo accolse nel finale di stagione 2019 dopo la separazione da KTM

22.08.2023 14:07

Era solo questione di ore prima che il team LCR Racing comunicasse il passaggio di Johann Zarco nelle proprie fila. Nella giornata di domenica infatti il team Prima Pramac Racing aveva annunciato la separazione a fine stagione tra loro ed il pilota francese che ha accettato la proposta di Honda per proseguire in MotoGP per almeno altre due stagioni.

CIABATTI: "BAGNAIA CRESCIUTO, BEZZECCHI HA LIBERTÀ DI SCELTA. ZARCO? CORAGGIOSO"

La Honda è una scommessa a lungo termine

A convincere Johann Zarco di accettare l’offerta di Honda è la possibilità di continuare in MotoGP per almeno altre due stagioni. Ducati infatti come ha riferito anche Paolo Ciabatti non era nella condizione di poter offrire a Zarco più di un anno di contratto in MotoGP ma offrendogli un biennale per le stagioni 2025 e 2026 da ufficiale Aruba.it in SBK. HRC invece ha deciso di proporgli un biennale in MotoGP con una opzione anche per la stagione 2027. Questo per un pilota come Zarco che lo scorso 16 luglio ha compiuto 33 anni è stato il fattore determinante nella scelta di questa nuova avventura in LCR Racing.

MOTO2 VIETTI: UNA VITTORIA PER RISCATTARSI E... METTERSI SUL MERCATO

Un ritorno da Cecchinello dopo quelle gare nel 2019

Quella in corso si tratta della settima stagione in MotoGP per il due volte campione del mondo Moto2, il francese debuttò nella classe regina nel 2017 con la Yamaha del team Tech3 con la quale in un biennio riuscì a conquistare sei podi. Nel 2019 Johann decise di sposare il progetto KTM, le difficoltà nel suo adattamento e alcune parole pronunciate ai media poco lodevoli nei confronti della casa austriaca portarono alla separazione tra i due. Nel finale di stagione per sostituire Takaaki Nakagami allora il team LCR di Lucio Cecchinello scelse il francese per disputare gli ultimi tre gran premi della stagione. Con la Honda che quell’anno conquistò il titolo mondiale con Marc Marquez, Zarco si trovò sicuramente più a suo agio che sulla KTM riuscendo subito a centrare la zona punti in Australia. Nel GP di Sepang riuscì a centrare l’accesso diretto alla Q2 ma cadde in gara a pochi giri dal termine mentre si trovava in nona posizione, stesso destino a Valencia nell’ultima gara stagionale.

In extremis a ormai campionato finito, arrivò la chiamata di Ducati che lo schiererà nel team Avintia per il 2020. Con il team spagnolo Zarco centra il podio alla quarta gara stagionale e al termine della sua prima stagione da uomo Ducati passa nel team Pramac Racing dove ha disputato le ultime tre stagioni. Con la Desmosedici GP del team Pramac, Johann ha conquistato 12 podi di cui ben 7 secondi posti, al francese è fin qui mancata la vittoria che proverà a conquistare in queste ultime gare da ducatista per regalare un’ultima gioia al team che lo ha accolto come uno di famiglia.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi