MotoGP, Ciabatti: "Bagnaia cresciuto, Bezzecchi ha libertà di scelta. Zarco? Coraggioso"

MotoGP, Ciabatti: "Bagnaia cresciuto, Bezzecchi ha libertà di scelta. Zarco? Coraggioso"© Luca Gorini

"Pecco più maturo, sa gestire i momenti. Per Marco l'ambiente può contare più dell'aspetto tecnico: lo metteremo sotto contratto per difenderci dalla concorrenza, e per il 2025..."

22.08.2023 11:43

Nei giorni successivi forse, weekend come quelli del Red Bull Ring regalano ancora più gusto. Paolo Ciabatti - una delle figure fondamentali del colosso Ducati nelle vesti di Direttore Sportivo - si sta abituando a vivere fine settimana da favola, grazie ad un Pecco Bagnaia in una versione sempre più vicina alla perfezione, ma la soddisfazione e la gioia restano quelle della prima volta. Del resto Ducati si sta godendo i frutti di anni di lavoro, dove la casa di Borgo Panigale non ha mai perso di vista l’obiettivo. Ora il presente è a dir poco roseo, con – sullo sfondo – un mercato piloti nel quale districarsi, con alcune scelte da compiere in ottica 2024 e non solo.
 
Paolo, come possiamo raccontare il fine settimana di Bagnaia?
 
“Pecco ha condotto un weekend perfetto: pole position e doppietta tra Sprint e gara domenicale, dove nonostante il grande caldo ha trionfato con oltre cinque secondi di vantaggio. Credo che quest’anno Bagnaia abbia fatto un passo avanti ulteriore in termini di maturità, consapevolezza e capacità di uscire da situazioni complicate, che possono andare in scena durante il weekend. Ha incrementato il vantaggio in campionato oltretutto, il che motiva tutto l’ambiente in vista delle prossime gare. L’Austria continua ad essere terreno Ducati, nonostante l’inserimento della chicane dopo la prima curva”.

Classifica piloti AGGIORNATA

Ciabatti, la crescita di Bagnaia e la riscossa del duo Mooney VR46

Pecco è arrivato alla perfezione o può migliorare ancora?
 
“Difficile dirlo. All’inizio di quest’anno ci sono stati errori, imputabili sia al pilota che al team, che hanno portato a tre zeri pesanti, senza i quali Pecco avrebbe un vantaggio quasi imbarazzante in campionato. Nei momenti difficili ha dimostrato di saper analizzare sia sé stesso che la situazione, e credo che nelle ultime gare abbia dimostrato anche di sapersi accontentare, vedi l’impervia gara di Silverstone”.
 
Sul podio domenicale è salito anche Bezzecchi, con Marini quarto.
 
“Era importante che dopo la sfortuna della Sprint entrambi si riscattassero, e cosi è stato. Hanno dato vita a dei bellissimi duelli con Alex Marquez, altro pilota Ducati dimostratosi molto coriaceo. Sono contento della prova di Marco e Luca: Valentino (Rossi ndr) è venuto alla gara e si è certamente divertito, godendosi sia il suo team che i piloti dell’Academy”.

L'intervista continua nella prossima pagina

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi