MotoGP, Valentino Rossi: "Sto spingendo per tenere Bezzecchi"

MotoGP, Valentino Rossi: "Sto spingendo per tenere Bezzecchi"© Luca Gorini

Il Dottore punta alla riconferma del romagnolo: "Gli abbiamo cucito la squadra addosso, con noi può vincere. Morbidelli? In Pramac farebbe bene"

20.08.2023 ( Aggiornata il 20.08.2023 13:45 )

Uno dei temi del fine settimana che vede la MotoGP impegnata nel GP Austria è il mercato piloti, con due italiani al centro della scena. Parliamo di Franco Morbidelli e Marco Bezzecchi, protagonisti di un intreccio di trattative e rumors sui quali Valentino Rossi, ai microfoni di Sky Sport, ha provato a fare il punto della situazione.

MotoGP Austria, Valentino Rossi: duro attacco alla Direzione Gara

Valentino Rossi si tiene stretto Marco Bezzecchi


Per quanto riguarda il suo team, il Mooney VR46, il nove volte campione del Mondo è stato chiaro: l’intento è riconfermare la coppia Bezzecchi-Marini. “Sono stati giorni intensi, il nostro obiettivo è continuare con entrambi, Luca e Marco” ha spiegato il Dottore. “Abbiamo parlato con tutti e due, ci sono buone possibilità di confermare entrambi”. Niente supporto ufficiale Ducati, però: Non avremo le moto factory perché andranno al team Pramac, ma parlando con il Bez mi sono spinto un bel po’ – ha proseguito il #46 – perché? Beh, il sostegno che possiamo dargli come squadra, con un'ottima moto come la Desmosedici, anche se non ufficiale, può essere molto buono”.

Possiamo fare bene, perché Bez si trova alla grande con noi, gli abbiamo cucito addosso una squadra che funziona – ha continuato il pesarese - invece, se cambi team, è comunque forte ma devi ricominciare tutto da zero, non sai se il tuo capotecnico ti seguirà o meno. Ci sono i pro e i contro. Quindi io mi sono sentito di spingere affinché Marco resti con noi, possiamo vincere insieme”.

Morbidelli-Pramac: l'opinione di Valentino Rossi


La permanenza di Bezzecchi in VR46 spalancherebbe – e avrebbe del clamoroso, per certi versi – le porte del team Prima Pramac a Franco Morbidelli, in uscita dalla squadra factory Yamaha. A proposito di un eventuale accordo Morbido-Pramac, Vale ha dichiarato: "Sarebbe fantastico per Franco, perché potrebbe guidare una moto ufficiale e avrebbe una grande possibilità”.

Soprattutto, sarebbe una grande possibilità di riscatto per un pilota che sembrava destinato a ben altri risultati in MotoGP e poi ha pagato invece la scarsa competitività Yamaha. “Franco è stato bravo, al suo secondo anno in top class ha battuto Quartararo ed è diventato vice campione del mondo – ha sottolineato Rossi – adesso sta pagando il ritardo tecnico della Yamaha. Ma Morbidelli è un pilota che può vincere le gare, quindi salire su una Ducati gli farebbe davvero bene ha concluso Valentino.

Moto3, risultati GP Austria

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi