MotoGP Austria, Bezzecchi contro Martin: "Le immagini parlano chiaro"

MotoGP Austria, Bezzecchi contro Martin: "Le immagini parlano chiaro"© Luca Gorini

Il pilota Mooney VR46 amaro dopo la caduta nella Sprint: "Non c'era bisogno di affrontare così Curva 1. Adesso ho dolore alla spalla"

19.08.2023 18:52

Sprint da dimenticare per Marco Bezzecchi. Il pilota Mooney VR46 ha terminato la manche corta del GP Austria dopo una sola curva, a causa di una carambola innescata da Jorge Martin. Una vera e propria beffa per il pilota romagnolo, già reduce dallo “zero” di Silverstone e adesso scivolato a -59 punti da Pecco Bagnaia nella classifica generale.

GP Austria, Bagnaia: "Ho spinto senza fare calcoli"

L'amarezza di Marco Bezzecchi


Dopo la bandiera a scacchi, Bezzecchi non ha nascosto il proprio disappunto per una giornata iniziata male con il settimo posto in Q2 e finita peggio con l’epilogo della Sprint. “Beh, dovrei essere felice dopo ciò che è successo? Le immagini parlano chiaro, potete giudicare da soli” il laconico commento di Marco. “Sono arrabbiato, ma soprattutto triste perché era importante finire la Sprint in vista della gara lunga, ma è andata così”.

Marco ha analizzato poi l’episodio avvenuto in Curva 1 nel quale, a suo dire, è chiara la responsabilità dell’alfiere Prima Pramac. “Si tratta di una curva insidiosa, ma ci sono modi e modi di approcciarla – l’affondo del riminese - non c’era bisogno di entrare così alla prima curva: dal canto mio, ho cercato di fare tutto quello che potevo, sono partito bene e sono rimasto fuori dai guai fino a quando non mi sono arrivate tre moto addosso, e a quel punto non potevo più far nulla”.

L’unica cosa che posso rimproverarmi è la prestazione in qualifica, non posso permettermi di partire dalla settima casella” ha proseguito il ducatista ai microfoni di Sky Sport MotoGP, consapevole di aver disatteso in Q2 le aspettative maturate venerdì, giornata in cui aveva realizzato il miglior tempo. “Potevo partire più avanti, ma in qualifica ho fatto qualche errore nel mio giro buono, il miglior crono me lo hanno cancellato per aver violato i track limits e quindi mi sono ritrovato a partire diverse posizioni indietro. Peccato, ma purtroppo è andata così, adesso devo cercare di mettermi a posto fisicamente perché domenica ci sarà un’altra corsa”.

Marco Bezzecchi dolorante dopo il contatto


Infatti, dopo il contatto al via Bezzecchi ha rimediato diversi acciacchi che lo preoccupano in vista della manche domenicale: La spalla destra mi fa male perché in quel punto mi ha colpito il manubrio di Viñales, ma quella sinistra non è messa meglio dopo la caduta. Il dolore aumenterà, ma non penso che mi farò influenzare domani“.

Così come il suo mentore Valentino Rossi, che nel post-gara è stato molto duro con lo Stewards Panel, Bezzecchi ha criticato infine la Direzione Gara, che dopo il traguardo ha deciso di non penalizzare Martin: “Non voglio giudicare il loro operato, non è il mio lavoro, quello devono farlo i Commissari, mi limito a dire che non sono d’accordo con quanto deciso. Ma credo sia sbagliato decidere dopo la gara, bisogna prendere eventuali provvedimenti nel corso del GP”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi