MotoGP Austria, Valentino Rossi: duro attacco alla Direzione Gara

MotoGP Austria, Valentino Rossi: duro attacco alla Direzione Gara

Il Dottore ha criticato la condotta dello Stewards Panel in merito agli episodi che hanno coinvolto Jorge Martin, Marco Bezzecchi e Luca Marini

19.08.2023 ( Aggiornata il 19.08.2023 17:25 )

Valentino Rossi è stato protagonista, suo malgrado, della Sprint del GP Austria, andata in scena nel sabato del Red Bull Ring. I due piloti del suo team Mooney VR46, Marco Bezzecchi e Luca Marini, hanno terminato la gara “corta” anzitempo a causa di due contatti, avvenuti in momenti diversi della contesa ma entrambi innescati da un infuocato Jorge Martin.

Il pilota Prima Pramac non ha ricevuto alcuna penalità dallo Stewards Panel, una decisione che ha provocato la reazione del nove volte titolato nel Motomondiale.

Valentino Rossi critica la Direzione Gara


“Innanzitutto, non capisco perché una situazione del genere debba essere discussa al termine della gara” le parole del Dottore ai microfoni di Sky Sport a proposito del contatto avvenuto in partenza, quando ad avere la peggio è stato Bez. “Martin era partito molto carico perché nelle Qualifiche non aveva fatto un buon tempo e nella Sprint, vista la scelta della gomma soft, sapeva di dover partire con il coltello tra i denti. Il problema è che è partito fin troppo ‘da matti’ e ha innescato la carambola che ha fatto cadere 3-4 piloti”.

Il parere di Rossi su questo episodio è chiaro: “Secondo me la situazione era chiara e limpida fin da subito, Jorge andava penalizzato subito con un Long Lap penalty”.

Valentino Rossi invoca più decisione


La critica del #46 non è rivolta però allo spagnolo quanto alla Direzione Gara, rea a suo dire di non saper decidere nei tempi corretti:Non serve attendere il termine della corsa per prendere una decisione – ha incalzato il pesarese - perché poi c’è stato l’altro episodio con Luca Marini e anche in quel caso si è scelto di decidere dopo la bandiera a scacchi. Allora come si fa, bisogna rifare la gara?” l’osservazione sarcastica del 46.

Infine, arriva un’altra stoccata al Panel:A me sembrano molto decisi nelle cose che contano poco, tipo la penalità a Quartararo per il contatto con Savadori, con Fabio che ha tagliato il traguardo 13esimo anziché 14esimo. Al contrario, negli episodi importanti aspettano, come se dovessero consultarsi con qualcun altro”.

Qualifiche Moto2: Acosta senza rivali, è sua la pole position

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi