MotoGP, Brad Binder con KTM fino alla fine del 2026

MotoGP, Brad Binder con KTM fino alla fine del 2026© Press KTM

Il sudafricano ha esteso il proprio contratto con la casa austriaca legandosi agli “orange” per oltre un decennio scalando dalla Moto3 alle vittorie nella classe regina

Presente in

19.08.2023 ( Aggiornata il 19.08.2023 09:40 )

Sarà presumibilmente un weekend di annunci in casa KTM. Se tutti si aspettavano l’ufficiale passaggio di Pedro Acosta in MotoGP presumibilmente nel team GASGAS RedBull Factory Racing gestito da Tech3, il primo annuncio in casa “orange” è l’annuncio dell’estensione del contratto di Brad Binder.

MOTOGP AUSTRIA, POL ESPARGARO BLOCCA MARQUEZ: ARRIVA LA PENALITÀ

Avanti insieme per oltre un decennio

Brad Binder ha ormai una grande esperienza in MotoGP, avendo debuttato nel 2020 e riuscendo a vincere la sua prima gara nella classe regina al terzo weekend di gara. In tre stagioni e mezzo il ventottenne sudafricano ha già raccolto due successi e cinque podi oltre a due successi nelle Sprint in questa stagione. Prestazioni che hanno convinto i vertici KTM nel prolungare il suo contratto, in scadenza a fine 2024, di ulteriori due stagioni legando Binder e KTM per oltre dieci anni!

Già perché il pilota nativo di Potchefstroom, è entrato a far parte della famiglia KTM nel 2015 firmando nel per il team RedBull KTM Ajo. Con il team gestito da Aki Ajo ha centrato il titolo mondiale Moto3 nel 2016 e chiuso al terzo e secondo posto in Moto2 nelle stagioni 2018 e 2019. In quel quinquennio Binder ha totalizzato quindici vittorie e diciotto podi tra Moto3 e Moto2, tutte con le moto austriache. Binder è il primo pilota della casa austriaca ad aver percorso per intero il percorso di crescita all’interno del marchio ed il legame tra il sudafricano e KTM è sempre più forte, proseguendo almeno per le prossime tre stagioni.

GP AUSTRIA, BAGNAIA: “DOBBIAMO STARE ATTENTI AD APRILIA E KTM”

Parola ai protagonisti

Brad Binder:Un enorme grazie a KTM e al management per la fiducia in me e per avermi permesso di essere coinvolto in questo incredibile programma per qualche altro anno. Ci stiamo avvicinando molto a ciò che vogliamo ottenere in pista, ma non posso dire abbastanza cose positive della squadra e della mia squadra. Il 2015 e quelle prime gare KTM sembrano tanto tempo fa! Ma anche il tempo passa in fretta e abbiamo creato dei ricordi speciali. So che c'è ancora molto da fare e non vedo l'ora di costruire quelle storie. Grazie ancora."

Francesco Guidotti, Team Manager Red Bull KTM Factory Racing:Brad è un pilatro per il nostro team ed è una grande notizia che rimarrà ancora più a lungo con noi. Stiamo costruendo una relazione e un progetto da molto tempo ormai. Porta uno spirito vincente nel nostro box ma anche stabilità e un'importante comprensione della KTM. È sempre un pilota entusiasmante da guardare e un ragazzo fantastico con cui lavorare. Voglio ringraziarlo per la sua fiducia in noi e per come ci siamo uniti fino a questo punto finora. C'è ancora così tanto potenziale da venire”.

Pit Beirer, direttore di KTM Motorsports:Mantenere Brad al centro del nostro programma MotoGP era una grande priorità per noi. Adoriamo tutto di questo ragazzo: è un pilota a tutto tondo e dà tutto in pista. Brad è una parte preziosa della famiglia e del suo carattere e il modo di fare nel box, con i fan e la compagnia lo rendono l'ambasciatore ideale per noi. Abbiamo già ottenuto e sperimentato così tanto insieme, e ci rende molto orgogliosi che voglia continuare sulla nostra RC16 e rimanere in “orange”. Non potremmo essere più felici di mettere la moto numero 33 nel box per qualche altro anno a venire”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi