MotoGP Austria, Bastianini: "Prendo i weekend di gara come test"

MotoGP Austria, Bastianini: "Prendo i weekend di gara come test"© Luca Gorini

Altro venerdì difficile per il pilota Ducati, 16esimo (con caduta) dopo la P2: "Non penso ai risultati, ma solo a trovare buone sensazioni"

18.08.2023 18:35

Venerdì difficile per Enea Bastianini in Austria. Il pilota ufficiale Ducati ha concluso il secondo turno di Prove del weekend col 16esimo tempo, a quasi un secondo di distacco dal primatista Marco Bezzecchi.

A preoccupare però non è tanto il gap dalla vetta quanto lo scarso feeling denunciato dal pilota romagnolo in sella alla sua Desmosedici, un problema che – al netto dell’infortunio alla scapola destra di inizio stagione – Bestia si trascina sin dal primo GP del 2023.

Classifica piloti

Enea Bastianini, quante difficoltà


“Non è stata una grande giornata. Ero partito benino, ma appena ho iniziato a spingere sono emersi i soliti problemi che mi attanagliano in questa stagione” ha esordito Enea al termine della Practice 2. Bastianini è entrato poi nel dettaglio: “In frenata non riesco a fermarmi e ho difficoltà anche nella percorrenza delle curve, quindi non riesco a guidare ‘pulito’ come vorrei. Come se non bastasse, alla fine del turno pomeridiano sono anche caduto, complice le prime gocce di pioggia che iniziavano a scendere. Dopo due curve di seguito a destra, al primo cambio di direzione verso sinistra ho perso aderenza e sono scivolato".

Eppure, dopo il GP di Silverstone, Enea aveva detto che avrebbe provato a modificare il set up della sua Rossa per provare a ribaltare la situazione, ma né lui né gli uomini Ducati sembrano aver centrato l’obiettivo: “Le modifiche non mi hanno convinto – la spiegazione del riminese – è vero, sono riuscito a migliorare in alcune aree, ma non quanto vorrei. Nella seconda sessione di Prove qui in Austria abbiamo apportato un’altra modifica per migliorare il comportamento della moto in frenata, ma come detto sono caduto e non sono riuscito a portare a termine il mio time attack. Ci riproverò sabato”.

Enea Bastianini: ecco l'obiettivo per la Sprint


I bei momenti del 2022, quando al Red Bull Ring Enea fu capace di realizzare la pole position, sembrano lontani. “So di poter replicare la velocità mostrata l’anno scorso, il vero problema è fare tante modifiche e non trovare una soluzione. Al momento non sono preoccupato, lo sarei tra 5-6 GP se fossi ancora nella stessa situazione. Devo cercare di prendere i weekend di gara come test per ritrovare le sensazioni che mi mancano” è l’ammissione finale di Bastianini, che conclude fissando l’obiettivo per la Gara Sprint del sabato: “Come detto, più che pensare ai risultati, spero di trovare un buon feeling in sella”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi