MotoGP Practice risultati GP Austria

MotoGP Practice risultati GP Austria© Luca Gorini

Marco abbatte il precedente primato precedendo Vinales e Pecco. Aprilia sorride anche con Espargarò e Oliveira. Quartararo in Q2, fuori Marini e Marquez 

18.08.2023 16:49

Giri veloci, pioggia, sorprese. Nel secondo turno di giornata della MotoGP – le “Practice” che stabiliscono gli accessi diretti in Q2 – non è davvero mancato nulla, con un Marco Bezzecchi in versione primatista. Il riminese infatti ha risposto alla grande alla cancellazione del suo primo time attack, fermando – nel giro successivo – il cronometro sul tempo di 1’28”533, abbassando già oggi di due decimi il record della pista, firmato l’anno scorso da Enea Bastianini.
 
Il tutto come detto in una sessione caratterizzata in parte anche dalla pioggia, con qualche goccia che a 20 minuti dalla fine sembrava poter porre fine alle ostilità, ma per fortuna così non è stato. Alle spalle di Bezzecchi troviamo l’Aprilia di Maverick Vinales, a soli 44 millesimi, con Pecco Bagnaia in terza piazza, staccato già di oltre due decimi.

Classifica piloti 

KTM risale, Marquez in Q1

Risale nel pomeriggio austriaco la KTM, grazie alla quarta piazza di Brad Binder, capace di precede il duo Pramac, con Johann Zarco davanti al compagno Jorge Martin. Settimo Aleix Espargarò, in vetta alla classifica per tutta la prima parte di sessione, con Alex Marquez 8° e Fabio Quartararo alle sue spalle. Una prova di carattere quella del francese, unico pilota capace di portare una moto non europea in top ten.
 
Amaro in bocca invece per Luca Marini e Fabio Di Giannantonio, 11° e 12° a circa 7 decimi dalla vetta, davanti a Marc Marquez. Lo spagnolo ha davvero tentato il tutto per tutto per entrare in top ten, ottenendo a circa dieci minuti dalla fine la seconda piazza, salvo poi non riuscire a rispondere ai successivi tempi dei rivali. Questo anche a causa dell’interferenza involontaria di Pol Espargarò, rimasto in traiettoria – a bassa velocità – durate uno dei suoi ultimi tentativi. 16° crono infine per Enea Bastianini, finito a terra in curva 2, seguito da Franco Morbidelli.

Classifica squadre

La classifica 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi