Prove libere 1: risultati e tempi FP1 MotoGP Austria 2023

Prove libere 1: risultati e tempi FP1 MotoGP Austria 2023© Luca Gorini

Sessione a forti tinte francesi, con Johann seguito da Fabio e Vinales. 5° Bezzecchi davanti a Di Giannantonio. Falsa partenza per KTM e Marc Marquez, autore di una caduta 

18.08.2023 ( Aggiornata il 18.08.2023 11:59 )

Splende il sole sul Red Bulle Ring, dove la prima sessione di prove libere della MotoGP è passata in archivio. Una sessione dove a brillare sono stati i colori francesi, con Johann Zarco e Fabio Quartararo a dettare il passo. Il portacolori Pramac è sceso in pista nel finale per attaccare il cronometro, riuscendo ad ottenere il primo posto grazie al tempo di 1’29”838.
 
Zarco è stato l’unico pilota capace di abbattere il muro dell’1’30, con Quartararo secondo a 399 millesimi. Primi segnali incoraggianti per il pilota Yamaha, atteso però oggi pomeriggio ad un nuovo esame, quando per tutti sarà il momento di cercare la prestazione sul singolo giro. Ducati, Yamaha ed Aprilia, con Maverick Vinales in terza piazza.

Alex Marquez bene, Marc meno

Bene anche Alex Marquez, nonostante un problema – una fuoriuscita di olio dalle forcelle – nella prima parte di sessione, seguito dal duo italiano formato da Marco Bezzecchi e Fabio Di Giannantonio, autore di un inizio di weekend positivo. Top ten anche per Honda, con Takaaki Nakagami settimo a mezzo secondo, seguito da Pecco Bagnaia, autore di 21 passaggi ed Aleix Espargarò.
 
Ai piedi della top ten invece Enea Bastianini, alle prese con le modifiche di assetto messe in atto dopo Silverstone, mentre Luca Marini è uno degli ultimi piloti ad incassare meno di un secondo dalla vetta in 15° posizione. Inizio complicato per KTM, con Brad Binder primo pilota in 14° piazza, così come per Marc Marquez, autore di una lieve scivolata in curva 4 nel finale, nonché 18° in classifica.

Classifica squadre

La classifica 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi