Numeri del GP d'Austria: Marquez a quota 300, Aprilia a caccia della prima gioia

Numeri del GP d'Austria: Marquez a quota 300, Aprilia a caccia della prima gioia© Luca Gorini

Marc spera di vedere la prima bandiera a scacchi nelle gare domenicali, nel tracciato dove si susseguono vincitori diversi. KTM in cerca della terza vittoria in casa

17.08.2023 ( Aggiornata il 17.08.2023 10:51 )

La MotoGP sbarca in Austria, tra i saliscendi del Red Bull Ring, per il decimo appuntamento della stagione 2023. Un Gran Premio che non può che evocare dolci ricordi all’universo Ducati, ma anche ai padroni di casa di KTM, al centro del mercato sia per quanto concerne i piloti che il numero di moto in pista. Tra vincitori diversi e possibili record, ecco le statistiche più interessanti alla vigilia del GP d’Austria.

Classifica piloti

Ducati a caccia della 50° gara consecutiva a podio in MotoGP

301 – Un numero al quale Marc Marquez cercherà di non pensare. Domenica infatti saranno passati 301 giorni dall’ultima volta che lo spagnolo ha terminato una corsa domenicale: ricordiamo infatti che in questa stagionale Marc non ha completato nessuna gara lunga.

50 – Ducati continua a macinare primati. Se sabato mattina almeno un ducatista riuscirà a conquistare un posto in prima fila, sarà la 50° corsa con almeno una Desmosedici nelle prime posizioni, proseguendo una striscia iniziata a Valencia nel 2020.

50 – Obiettivo identico per Bagnaia, che in Austria va a caccia del suo 50° podio nel mondiale.

36 – Tornando a Ducati una interessante striscia riguarda anche i podi, dato che da 35 gare almeno un ducatista conquista uno dei primi tre posti. Tra le vallate austriache la casa di Borgo Panigale va in cerca del 36° gettone.

6 – Austria vuole dire anche diversi vincitori, dato che nelle ultime cinque gare – dal 2020 ad oggi – vi sono stati altrettanti trionfatori: Dovizioso (2020/1), Oliveira (2020/2), Martin (2021/1), Binder (2021/2) e Bagnaia (2022). Un nuovo vincitore sarebbe dunque il sesto diverso.

1 – Chi invece va a caccia del primo successo al Red Bull Ring – nell'era MotoGP - è un trio di case, formato da Honda, Yamaha e Aprilia. Due invece i successi per KTM, in grado di vincere nel 2020 con Miguel Oliveira e nel 2021 con Brad Binder.

GP Austria, MotoGP: dove vederlo, orari SKY e TV8, programma

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi