Espargarò quasi come Melandri, Ducati sempre sul podio: i numeri post Silverstone

Espargarò quasi come Melandri, Ducati sempre sul podio: i numeri post Silverstone© Luca Gorini

Lo spagnolo ha vinto scattando dalla 12° casella, per trovare un'impresa simile occorre tornare al 2006 ed a Marco. KTM, Aprilia e Ducati: primo podio insieme

09.08.2023 ( Aggiornata il 09.08.2023 16:19 )

Il Gran Premio di Silverstone è ufficialmente passato negli archivi, regalando però spettacolo e non solo. Come spesso accade infatti ogni gara è portatrice di numeri e statistiche interessanti, ed il weekend in terra inglese non è stato da meno. Ecco le curiosità più interessanti post Gran Premio di Silverstone.

La striscia di Ducati e non solo

35 – Grazie alla seconda piazza di Pecco Bagnaia, Ducati ha portato a 35 la sua striscia di gare – domenicali – di fila con almeno un pilota sul podio. La presenza di otto Desmosedici certamente aiuta, ma ancora di più aiuta lo strapotere tecnico che la casa di Borgo Panigale è riuscita e sta riuscendo ad attuare in top class

12 – Il vincitore di Silverstone come sappiamo è stato Aleix Espargarò, che ha scritto una piccola pagina di storia. Parlando di gare asciutte infatti lo spagnolo ha trionfato da una posizione di partenza insolita, ossia la 12° casella: per trovare qualcuno in grado di fare meglio occorre tornare indietro sino al 2006, quando Marco Melandri trionfò in Turchia scattando addirittura dalla 14° posizione.

9 – Restando su Espargarò, lo spagnolo è divenuto il nono vincitore diverso nelle ultime nove edizioni del Gran Premio di Silverstone. Il portacolori Aprilia è succeduto a Jorge Lorenzo (2013), Marc Marquez (2014), Valentino Rossi (2015), Maverick Viñales (2016), Andrea Dovizioso (2017), Alex Rins (2019), Fabio Quartararo (2021) e Pecco Bagnaia (2022).

3 – La domenica inglese ha regalato un’Aprilia in forma smagliante, accompagnata sul podio da Ducati e KTM. Ecco, prima di domenica scorsa queste tre case non avevano mai condiviso il podio in classe regina.

2 – Dopo nove Gran Premi, continua la corsa al titolo di pilota più costante della categoria. Anche a Silverstone infatti Augusto Fernandez e Franco Morbidelli hanno colto punti nella corsa domenicale, continuando ad essere gli unici due piloti in grado di ottenere punti in tutte le gare lunghe sinora disputate.

Quartararo si "è rotto" di Yamaha: quanto durerà Fabio sulla M1?

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi