MotoGP Silverstone, Morbidelli: "Ho provato un undercut in stile F1, non è andato"

MotoGP Silverstone, Morbidelli: "Ho provato un undercut in stile F1, non è andato"© Luca Gorini

Morbidelli alle prese con problemi di gomme: "L'anteriore era distrutta, di conseguenza ho montato le rain e sperato nella pioggia. Servirà fare i matti per stare davanti"

06.08.2023 ( Aggiornata il 06.08.2023 17:56 )

Ha concluso la corsa come primo pilota Yamaha Franco Morbidelli, ma allo stato attuale delle cose questa è solamente una magra consolazione. Il ragazzo di Tavullia infatti si è dovuto accontentare della 14° posizione, in una gara per lui fortemente condizionata dall’usura del pneumatico anteriore, che ha portato Franky a tentare il tutto per tutto nel finale.
 
“Intorno all’ottavo o nono giro ho iniziato ad avere grandi problemi sull’anteriore, ed all’undicesimo mi sono reso conto che la gomma era totalmente distrutta, tanto da non riuscire nemmeno a piegare. Di conseguenza quando ho visto le prime gocce d’acqua ho scelto di montare le rain, invocando la pioggia: ho sperato di fare un undercut in stile Formula 1, ma non è andata bene. Mi porto a casa la prima parte di gara, che è stata positiva”.

Morbidelli e le difficoltà del futuro

Morbidelli non ha ancora risposte circa i suoi problemi, che potrebbero anche essere legati alla pressione delle gomme.
 
“Non so quale sia stato il problema. Può capitare che l’anteriore si distrugga, ma in casi del genere deve essere successo qualcosa di particolare. Ovviamente analizzeremo la gomma: sicuramente i tanti giri nel gruppo hanno alzato alle stelle la pressione, ma penso valga per tanti”.
 
Il pensiero infine corre al futuro, con Morbidelli conspapevole che, per ottenere punti importanti, serviranno davvero prestazioni di alto livello.
 
“Serve fare i matti per avere la chance di giocarsi una posizione interessante, e questo è quello che cercherò di fare da qui a fine anno”.

MotoGP Silverstone, Bagnaia: "Aprilia aveva qualcosa in più, la pioggia ha complicato tutto"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi