MotoGP, Dan Rossomondo esalta Marquez: "Il miglior ambasciatore possibile"

MotoGP, Dan Rossomondo esalta Marquez: "Il miglior ambasciatore possibile"© MotoGP.com

Il direttore commerciale di Dorna, in arrivo dalla NBA, ha parlato della direzione che la MotoGP dovrà intraprendere 

27.07.2023 17:03

Una delle introduzioni principali da parte di Dorna relativamente alla stagione corrente e ai prossimi anni riguarda l'inserimento della figura di Dan Rossomondo come direttore commerciale, responsabile dei diritti televisivi e dei media della MotoGP, delle partnership globali e dei processi digitali. Rossomondo, per anni legato al mondo sportivo americano, più specificatamente l'NBA, porta con sè un metodo di lavoro e di approccio per certi versi innovativo per il mondo della MotoGP. A tal proposito, intervistato dalla testata spagnola "El Periodico", l'americano si è soffermato sulle potenzialità del brand MotoGP, esprimendosi in termini più che positivi: "La MotoGP è perfettamente posizionata per nutrire la base di fan e attirare nuovi spettatori. Uno sport globale che unisce il progresso tecnologico con le capacità e l'atletismo dei piloti, con l'aggiunta della figura dei piloti che sono eroi dello spettacolo e dello sport”

MotoGP, il controllo pressione pneumatici ufficiale da Silverstone

Verso un nuovo concept della MotoGP

Non è un mistero che la MotoGP sia alla ricerca di un riferimento più mediatico che tecnico; un traino come fu ai tempi Valentino Rossi. Un'esigenza che lo stesso Rossomondo ha riconosciuto e sottolineato, vedendo in Marc Marquez l'allinearsi di tutte le caratteristiche per prendere in mano la top class: "Ci sono diversi piloti che possono assumere il ruolo di guida della MotoGP. Ma colui che meglio rappresenta i valori e lo spirito della MotoGP è Marquez. Lui è il miglior ambasciatore del motomondiale e può aiutarci a far salire la top class come un razzo". Un'investitura importante ed in parte doverosa in virtù del palmarès dell'otto volte campione del mondo, che tuttavia per adempiere appieno al destino tracciato da Dan Rossomondo, dovrà ritrovarsi in termini di risultati.

Le potenzialità della MotoGP sotto il profilo della spettacolarità e della mediaticità globale sono elevate; su questo fattore il direttore commerciale di Dorna ha concluso: "Attireremo tutti i tipi di persone, dalle grandi aziende e investitori, ai media e ai fan. E noi mostreremo loro che spettacolo è il nostro sport". Rossomondo ha evidenziato l'importanza del rapporto tra piloti e tifosi, un aspetto sempre più preminente nel motorsport odierno: "Il rapporto tra tifosi e piloti è il centro ed il fine del nostro lavoro. I piloti devono capire che sono le stelle che hanno il potenziale per attirare più spettatori, loro sono gli eroi ed è estremamente importante che lo capiscano". 

Poco gloria in Moto2: Joe Roberts cerca sella nelle derivate di serie

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi