MotoGP: Cal Crutchlow wild card Yamaha a Motegi

MotoGP: Cal Crutchlow wild card Yamaha a Motegi

La M1 del britannico, che torna in pista dopo aver sostituito Dovizioso a fine 2022, avrà la livrea del Yamalube RS4GP Racing Team

25.07.2023 10:42

Cal Crutchlow tornerà a gareggiare in MotoGP, e lo farà nel weekend del GP Giappone. Infatti, nel Gran Premio di Motegi, in programma dal 29 settembre all’1 ottobre, il collaudatore britannico scenderà in pista per la prima volta in qualità wild card da quando, nel 2021, ha assunto il ruolo di tester Yamaha.

Nell’ultimo biennio, Crutchlow ha infatti preso parte a 10 gare, ma in sostituzione prima di Maverick Vinales, uscito dal team ufficiale di Iwata a metà 2021, e poi di Andrea Dovizioso, ritiratosi prima della fine della stagione 2022.

CIV, Racing Night a Misano: info, programma, biglietti

Cal Crutchlow wild card a Motegi con Yamaha


Cal correrà con i colori Yamalube RS4GP e scenderà in pista con il chiaro obiettivo di raccogliere dati utili allo sviluppo della M1.

“Sono felice di avere la possibilità di correre a Motegi con lo Yamalube RS4GP Racing Team” ha dichiarato il tester della Casa dei tre diapason. “Come collaudatore ufficiale Yamaha, faccio tutto il possibile per aiutare a sviluppare la M1 e il GP del Giappone è una buona occasione per testare il nostro prototipo in un contesto di gara. Lavoreremo sodo per raccogliere quante più informazioni preziose possibili per Yamaha”.

“Credo che questa wild card sarà un punto di svolta significativo per migliorare le prestazioni della YZR-M1” ha confermato Kazutoshi Seki, YMC MotoGP Project Leader. “Gli ingegneri stanno lavorando molto duramente e la partecipazione di Cal al GP del Giappone gioverà allo sviluppo della YZR-M1 per il team ufficiale, non solo per questa stagione ma anche per la prossima”.

È ciò che sicuramente sperano Fabio Quartararo e Franco Morbidelli, alle prese con una moto lontana dalle prestazioni mostrate dalla concorrenza europea.

MotoGP: ha ragione Marquez o la Honda?

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi