Misano, estate di fuoco tra CIV e MotoGP: parla Andrea Albani

Misano, estate di fuoco tra CIV e MotoGP: parla Andrea Albani

La nostra intervista al Managing Director del MWC a margine del GT World Challenge Europe

21.07.2023 ( Aggiornata il 21.07.2023 14:10 )

È un periodo di fuoco, e non solo per il forte caldo, per il circuito di Misano Adriatico, che sta vivendo un'estate fitta di eventi e altrettanto ricca di soddisfazioni.

Infatti, sul tracciato intitolato a Marco Simoncelli, tra pochi giorni vedremo andare in scena la Racing Night, l’evento più atteso dell’anno per il contesto CIV, prima del main event del 2023, il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini della MotoGP firmato Red Bull (8-10 settembre).

Misano, un'estate di successi


Ma prima di questi due appuntamenti a due ruote, la pista romagnola ha ospitato le quattro ruote del GT World Challenge Europe che, nel fine settimana impreziosito dalla prima vittoria di Valentino Rossi nel campionato GT, ha fatto segnare ben 21.856 presenze in tre giorni. Un grande successo, come spiegato ai nostri microfoni da Andrea Albani, Managing Director del MWC.

La vittoria di Valentino a Misano è stata storica ed epica, perché sappiamo l’importanza del circuito di Misano per Rossi e tutti i piloti nati e cresciuti in questa zona” ha commentato Albani a proposito del successo del #46. “Il GT World Challenge Europe è un appuntamento importante, e la collocazione in calendario favorisce l’abbinamento sport-turismo, da sempre fondamentale per noi. Lo dimostra il workshop sul turismo industriale organizzato da Confindustria Romagna presso il nostro impianto nell’arco dello stesso fine settimana (sabato 15 luglio, ndr), al quale hanno partecipato diverse Istituzioni, seguito da un Rooftop Party sulla terrazza panoramica. È stato un evento dal forte significato, utile a far comprendere le potenzialità del nostro circuito. A questo aggiungo che la risposta del pubblico, con oltre 20mila presenze nel weekend, è stata davvero importante, superiore alla passata stagione”.

Misano, l'intervista ad Andrea Albani


Dopo il GTWC, dal 28 al 30 luglio Misano ospiterà il CIV, che vedrà il suo clou nella Racing Night di sabato. Cosa avete in cantiere?

“Stiamo lavorando per dare una connotazione ad alcune manifestazioni, in quello che sarà un evento che ricorda le origini del nostro autodromo. Infatti, sin dalla sua fondazione, il circuito era già dotato di un impianto di illuminazione per portare nel motorsport una tecnologia già utilizzata negli ippodromi. L'idea di spettacolarizzare il CIV renderà l'appuntamento ancora più suggestivo per i fan e servirà anche ad attrarre gli appassionati che saranno qui per le vacanze”.

A settembre, sarà la volta della MotoGP. Quali aspettative avete?

“La MotoGP è il nostro appuntamento più importante. Il sentiment è positivo, la competitività dei piloti italiani unita a quella di Ducati e Aprilia rappresenta una grande traino per la vendita dei tagliandi. Inoltre, all’esterno dell’autodromo ci saranno tanti eventi nel corso di tutta la settimana. Ci attendiamo una forte risposta di pubblico, maggiore rispetto al 2022”.

La MotoGP vista dagli occhi di uno sponsor

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi