Pagelle di metà stagione: KTM unica rivale di Ducati

Pagelle di metà stagione: KTM unica rivale di Ducati© Luca Gorini

La MotoGP va in vacanza, il motomondiale tornerà in pista a Silverstone nel primo weekend di Agosto, come a scuola dunque è ora di assegnare i voti ai team per questa prima parte di stagione.

Presente in

13.07.2023 ( Aggiornata il 13.07.2023 17:37 )

La casa di Mattighofen in questo inizio di stagione è stata l’unica casa a potersi giocare le posizioni di vertice con Ducati. Gli austriaci stanno raccogliendo i frutti della “campagna acquisti” invernale, aver strappato a Ducati non solo Jack Miller ma anche Alberto Giribuola e Cristhian Pupulin sembra aver portato i frutti desiderato. Ricordiamo che nel 2022 era stato affidato a Francesco Guidotti il ruolo di team manager della squadra prelevandolo anche in questo caso dalla famiglia Ducati Pramac. Il team Tech3 che quest’anno corre come “Factory” GasGas ha dovuto fare a meno fino a qui del suo cavallo di razza: Pol Espargaro. Augusto Fernandez si è però messo in mostra in diverse occasioni chiudendo tre volte in top10.

RedBull KTM Factory Racing: voto 7

Con 2 vittorie ed un secondo posto nelle Sprint per Brad Binder oltre ad un secondo posto a Jerez nella gara “lunga”, 3 terze posizioni per Jack Miller, KTM è sempre più la seconda forza nel campionato. La casa di Mattighofen ha trovato in Binder e Miller una coppia in grado di completarsi bene e in grado di sfruttare al meglio le occasioni che Ducati lascia ai rivali. Brad Binder si trova quarto in campionato a 80 punti di ritardo da Pecco Bagnaia. Il sudafricano è uno specialista delle rimonte, Brad è infatti uno dei migliori piloti, insieme a Zarco, nel gestire il pneumatico posteriore e di “uscire alla distanza. Ciò nonostante è stato in grado di vincere anche due Sprint, Termas de Rio Hondo e Jerez, nel primo caso scattando addirittura dalla diciottesima casella!

Caratteristiche completamente diverse quelle di Jack Miller, l’australiano ha sempre fatto del “giro matto” e dell’esplosività la propria arma migliore. Non ha stupito infatti l’incredibile primo weekend in Orange del nativo di Townsville dove sia in qualifica che nella Sprint ha duellato con Pecco Bagnaia e Marc Marquez. Purtroppo qualche orrore di troppo la domenica hanno pregiudicato la sua classifica. Jackass si trova in settima posizione di campionato, il suo distacco dall’ex compagno di squadra Pecco è di 115 punti. Ciò nonostante KTM è l’unica casa (che non sia Ducati) ad avere due piloti nella top10 della classifica di campionato. Questo insieme agli ottimi piazzamenti del duo gli valgono una sufficienza più che piena, per l’eccellenza manca solo una vittoria domenicale.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi