MotoGP, Paolo Bonora: "Per Aprilia obiettivo top five in ogni gara"

MotoGP, Paolo Bonora: "Per Aprilia obiettivo top five in ogni gara"© Luca Gorini

Il Race Manager della casa di Noale ha tracciato un primo bilancio di stagione, avendo ben in mente gli obiettivi da perseguire 

13.07.2023 ( Aggiornata il 13.07.2023 16:47 )

La pausa estiva della MotoGP si porta dietro una serie di riflessioni che piloti e team sono soliti analizzare, per comprendere al meglio la strada percorsa fino a questo momento e per far chiarezza, tanto mentale quanto tecnica, su dove porre la prossima asticella sotto il profilo dell'ambizione e dei obiettivi da raggiungere. A tal proposito, ai microfoni di MotoGP.com, il Race Manager di Aprilia, Paolo Bonora ha sottolineato quanto mostrato fino ad ora dal team italiano, non nascondendo una certa fretta nel migliorare prestazioni e risultati: "Non abbiamo raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati in questa prima parte di stagione nonostante il passo in avanti che abbiamo fatto con le una nuova moto". Fino ad ora, la stagione della casa di Noale è stata caratterizzata da alti e bassi, laddove se da un punto di vista valoriale di moto e piloti la visione è chiara, la raccolta dei risultati ottenuti resta al momento sotto le aspettative.  

Marc VDS e Sam Lowes, è fatta: SBK 2024 con Ducati

Paolo Bonora: "La moto è migliore dello scorso anno"

In classifica, al momento, Aleix Espargarò e Maverick Vinales occupano rispettivamente l'ottava e la dodicesima posizione, con un podio a testa. Sebbene dal punto di vista prettamente di risultati Aprilia non sta confermando le aspettative di inizio anno, figlie di un 2022, al contrario, decisamente sopra le righe, la moto ha altresì dimostrato la crescita auspicata al termine della passata stagione: "La moto è migliore rispetto all’anno scorso ma per molte ragioni, come infortuni e condizioni meteorologiche come in Argentina, ad esempio, non abbiamo ottenuto i migliori risultati". L'obiettivo in vista del proseguo del campionato non è ridimensionato, bensì è messo sotto una luce nuova, nel quale il leitmotiv principale resta la costante crescita: "Per essere più realistici, puntiamo ad essere tra i primi cinque classificati in tutte le gare. Al momento non abbiamo raggiunto questo traguardo ma l’obiettivo rimane lo stesso per la seconda metà della stagione“.

Potenziali cambiamenti nel 2025

Bonora si è poi soffermato sull'importanza di un sempre più efficace metodo di lavoro da adoperare durante il week-end di gara, un fattore chiave al fine di ottenere i risultati sperati: "La MotoGP ora è ad un livello così alto che anche un decimo in più significa che sei nelle prime cinque posizioni o dietro le prime dieci. Dobbiamo migliorare il metodo di lavoro sessione per sessione all'interno del box, per sistemare tutto in modo perfetto. Siamo consapevoli che il nostro punto debole è la frenata e dobbiamo fare in modo che i piloti abbiano più fiducia in quella situazione ed in quella fase della guida, in particolare nei sorpassi durante la gara".

Un'ultima considerazione circa il mercato piloti della stagione 2025, annata nella quale il team ufficiale potrebbe subire alcuni importanti cambiamenti: "In caso di modifiche nella squadra ufficiale nel 2025, i piloti RNF avrebbero la priorità. Oliveira è più vecchio di Raul Fernandez, perciò è il primo candidato. Siamo contenti dei nostri piloti perché vedendo l'energia di Espargarò e Vinales, ma anche di Oliveira e Fernandez, sentiamo di essere nella posizione di fare un altro passo avanti tecnicamente, per dare ai piloti la sicurezza di cui hanno bisogno per raggiungere un risultato ancora migliore per la prossima parte della stagione".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi