MotoGP, quanto guadagna un team? La differenza abissale con la F1

MotoGP, quanto guadagna un team? La differenza abissale con la F1© Luca Gorini - Getty Images

Trapelate le cifre degli accordi economici tra Dorna, Case e squadre: numeri nemmeno paragonabili a quelli che circolano nel Circus 

Presente in

07.07.2023 ( Aggiornata il 07.07.2023 10:16 )

Quanto guadagna un team in MotoGP rispetto a una squadra impegnata in F1? Fare paragoni è assai difficile e complesso, ma in questo articolo possiamo analizzare quantomeno gli accordi economici esistenti tra Dorna e i team indipendenti impegnati nella top class del Motomondiale, provando a fare un raffronto con quanto accade nel Circus delle quattro ruote.

MotoGP: i piloti presenti a Goodwood

I team privati in MotoGP


A far trapelare i dettagli dell’accordo quinquennale firmato dalla società di Carmelo Ezpeleta con gli Independent Team sono stati i colleghi di Speedweek: secondo la testata tedesca, Dorna Sports sovvenziona Gresini Racing, Mooney VR46, Tech3, LCR, Pramac e RNF con cifre che si aggirano tra i 6,5 e i 7 milioni di euro a stagione per squadra.

L’accordo in questione è stato firmato nel 2021, quando c’erano ancora Esponsorama Ducati e Yamaha Petronas, sostituiti adesso dalla squadra di Valentino Rossi e dalla struttura satellite Aprilia.

In questo contratto quinquennale, Dorna ha garantito alle squadre stabilità tecnica fino alla fine del 2026 facendosi carico dei costi per le coperture Michelin e centraline ECU standard. In compenso, i team hanno dovuto accettare di disputare un massimo di 22 Gran Premi all’anno, nonostante la cancellazione del GP Finlandia nel 2022 e del Kazakistan quest’anno, con conseguente aumento della sovvenzione dai 6,5 milioni percepiti nel 2021 ai 7 attuali. In compenso è stato ridotto il numero dei test invernali, che non generano denaro e dirette televisive.

Inoltre, se una Casa fornisce un team con un canone di leasing pari a 2,2 milioni di euro, Dorna ricompensa il Costruttore (Ducati, Aprilia, KTM e Honda) attraverso un incentivo di un milione di euro per ogni moto concessa alla gestione di una struttura satellite. Ducati gestisce tre team clienti dal 2022, ma riceve le sovvenzioni solo per un team cliente, ovvero Pramac, con cui è legata da più tempo rispetto a VR46 e Gresini. Yamaha, che quest’anno non schierata squadre indipendenti, riceverà da Dorna solo 500.000 euro, come la KTM nel 2017-18. 

Classifica squadre MotoGP

Team, confronto tra MotoGP e F1


Comprendendo anche Moto2 e Moto3, che hanno adesso finanziamenti più corposi rispetto al passato, la Dorna distribuisce quasi 70 milioni di euro a Case e squadre impegnate nel Motomondiale, soldi che arrivano dalla cessione dei diritti televisivi. 

Cifre consideravoli, ma non paragonabili alla F1, dove vengono distribuiti più di 950 milioni di euro tra i 10 team in griglia in virtù di contratti molto differenti. Con una differenza: mentre in MotoGP tutte le strutture impegnate ricevono lo stesso bonus, in F1 le somme dipendono dai risultati conseguiti dalle Case nel presente e nel passato recente della categoria.

Non perdere le notizie più importanti della settimana! 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi