Pagelle di metà stagione: Aprilia si applica ma non è abbastanza

Pagelle di metà stagione: Aprilia si applica ma non è abbastanza© Luca Gorini

La MotoGP va in vacanza, il motomondiale tornerà in pista a Silverstone nel primo weekend di Agosto, come a scuola dunque è ora di assegnare i voti ai team per questa prima parte di stagione

04.07.2023 ( Aggiornata il 04.07.2023 14:52 )

La casa di Noale è insieme a Ducati e KTM una delle più attive sul fronte dello sviluppo. Il balzo avanti fatto dalla RS-GP 2022 oltre ad aver portato la prima vittoria in MotoGP ad Aprilia dato il definitivo stop alle concessioni di cui la casa veneta aveva giovato fino alla passata stagione. Concessioni che sono tornate di gran attualità dopo che Dorna ha esplicitamente detto di volerle modificare per aiutare Yamaha e Honda.

MOTOGP, CONCESSIONI A HONDA: DUCATI DICE NO, GIUSTO COSÌ?

Aprilia Racing: voto 5

Purtroppo non può essere sufficiente la stagione di Aprilia, se lo scorso anno l’avvio di campionato era stato incredibile con Aleix Espargaro in grado non solo di vincere un GP ma anche di restare in corsa a lungo per il titolo, in questo 2023 sembra non aver retto il passo in avanti di Ducati. La casa di Noale già nel finale della scorsa stagione aveva visto le proprie prestazioni degradarsi. La pausa invernale poteva servire a capire gli errori e ripartire forte ma invece in queste prime otto gare stagionali ha raccolto solo due podi, uno a testa tra Aleix Espargaro e Maverick Vinales. Aleix ha faticato molto in questo inizio di stagione riuscendo a centrare solo una pole a Jerez ed il terzo posto proprio nell’ultima gara prima della sosta ad Assen. Nel mezzo tanti risultati in top10 ma solo due gare chiuse in top5. L’ottava piazza con 117 punti di ritardo da Bagnaia sono troppi per un pilota che aveva iniziato l’anno con l’intento di lottare per il titolo come l’anno precedente.

Non va meglio a Maverick Vinales, Top Gun” è dodicesimo in classifica generale con il solo podio di Portimao come risultato di rilievo. Il pilota catalano dopo la gara di Misano dello scorso anno in cui sembrava essersi finalmente cucito la RS-GP addosso, invece dalla gara di Aragon sembra aver perso lo il feeling con la moto veneta. In questa stagione inoltre sono già 6 le gare, tra Sprint e “main event”, in cui è stato costretto al ritiro per cadute o guasti meccanici. Troppe per chi come lui avrebbe ambizioni di alta classifica.

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi