Nuovo Codice della Strada: arriva la Safety Car come MotoGP e F1

Nuovo Codice della Strada: arriva la Safety Car come MotoGP e F1

Tra le nuove norme approvate dal Consiglio dei Ministri c'è l'introduzione della vettura di sicurezza in caso di incidente

28.06.2023 ( Aggiornata il 28.06.2023 12:50 )

Il nuovo Codice della Strada introduce la Safety Car come in MotoGP e F1. Infatti, il disegno di legge, varato dall'ultimo Cdm del Governo Meloni e tanto voluto dal Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini dopo l’incidente di Casal Palocco in cui ha perso la vita il piccolo Manuel, bambino di 5 anni travolto da un SUV lanciato a oltre 120 km/h, introduce – tra le altre – l’utilizzo della vettura di sicurezza in alcune situazioni di pericolo.

MotoGP, concessioni a Honda e Yamaha? La posizione della Ducati

Codice della Strada: ecco la Safety Car


Come spiegato dal Ministro Salvini, la Safety Car sarà lo strumento che la Polizia Stradale potrà utilizzare per rallentare il traffico in caso di incidente sull'autostrada con conseguente presenza di veicoli incidentati: in tali situazioni, il nuovo veicolo si immetterà sulla carreggiata per rallentare la circolazione e prevenire ulteriori sinistri.

Codice della Strada e Safety Car: cosa cambia


Il Disegno di legge, già approvato dal Consigli dei Ministri e che avrà adesso bisogno del via libera da parte del Parlamento per poter entrare in vigore, andrà quindi a modificare l’articolo 43 dell’attuale CDS che regolamenta le “Segnalazioni degli agenti del traffico”. La Safety Car, idoneamente segnalata, si metterà davanti ad automobilisti e motociclisti presenti sulla carreggiata, impostando di fatto la velocità da mantenere, rigorosamente in fila indiana, proprio come viene nelle principali categorie del motorsport, in particolare nell'automobilismo.

Passa alla prossima pagina per le altre novità del nuovo Codice della Strada

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi