Pagelle di metà stagione: Pramac meglio degli ufficiali ma è Pecco il leader

Pagelle di metà stagione: Pramac meglio degli ufficiali ma è Pecco il leader© Luca Gorini

La MotoGP va in vacanza, tornerà in pista a Silverstone ad Agosto, dunque è ora di assegnare i voti ai team per questa prima parte di stagione

27.06.2023 ( Aggiornata il 27.06.2023 15:40 )

C'è una casa che sta dominando questo inizio di stagione MotoGP, stiamo parlando ovviamente di Ducati: la casa di Borgo Panigale ha messo in pista una superiorità a tratti imbarazzante per le squadre avversarie, tanto che delle 8 Ducati Desmosedici schierate in griglia, ne troviamo ben 6 nella top10 di campionato. La casa bolognese sta fin qui dominando il campionato, il team Pramac comanda la classifica team ma con il rientro di Bastianini il team ufficiale può pensare alla rimonta. Ducati comanda anche la classifica costruttori con un vantaggio che dopo soli otto round è già di 132 punti su KTM e 164 punti su Aprilia. Solo nel weekend di Austin, Ducati non è stato il costruttore che ha conquistato più punti nella classifica a loro dedicata, e in quel caso il secondo posto nella Sprint e la vittoria nella domenica di Alex Rins hanno permesso a Honda di conquistare 34 punti contro i 32 della casa bolognese. In cinque occasioni ha invece raccolto il bottino pieno di 37 punti, mentre in Argentina ed a Jerez ne ha raccolti 34.

Ducati Lenovo Team: voto 8

Il team Factory Ducati comanda la classifica piloti con, un fin qui quasi perfetto, Francesco Bagnaia. Il pilota piemontese ha commesso qualche errore ad inizio stagione cadendo a Termas de Rio Hondo e ad Austin mentre era in testa alla gara. Questi zeri hanno tolto 45 punti al Campione del Mondo MotoGP 2022, che lo avrebbero portato in vantaggio ad 81 punti su Jorge Martin. L’altro “zero” di Pecco è dovuto al contatto con Maverick Vinales a Le Mans, nonostante queste tre “Main Race” chiuse senza portare a casa punti, Bagnaia si trova in testa alla classifica con 35 punti di margine.

Dall’altra parte del box, invece, la stagione di Enea Bastianini inizierà realmente quando la MotoGP andrà oltre Manica il prossimo 6 agosto. Il pilota riminese ha dovuto saltare buona parte di questa prima parte di stagione a causa della frattura alla clavicola rimediata a Portiamo ma una volta rientrato al Mugello ha centrato due top10 tra la gara toscana e quella del Sachsenring prima della caduta di Assen. Insomma, difficile valutare la stagione di Bastianini, arrivato nel team Factory Ducati per lottare con Bagnaia per il titolo e costretto, suo malgrado, a perdere mezza stagione. Fin qui è impossibile dare un voto a Enea e quindi anche il voto del team perde un punto ma a fine stagione il Ducati Lenovo Team potrebbe nuovamente essere in testa a tutte le classifiche e questo voto è destinato a migliorare.

Passa alla prossima pagina

1 di 4

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi